Villa, Santoro (FI) rilancia l’allarme sui cimiteri: «Degrado e bare senza sepoltura»

12 Settembre 2025
31 Views
Stampa

«A distanza di oltre tre anni dall’insediamento dell’attuale Amministrazione, i cimiteri comunali di Villa San Giovanni e Cannitello versano in condizioni di degrado e incuria che destano profonda preoccupazione e indignazione».

È quanto denuncia il capogruppo comunale di Forza Italia, Marco Santoro, informando di aver depositato una nuova interrogazione consiliare con cui chiede conto «delle gravi carenze nella manutenzione e nel decoro di questi luoghi, che dovrebbero essere spazi di raccoglimento, memoria e rispetto, e che invece appaiono abbandonati a se stessi».

Già con una precedente interrogazione era stata richiesta all’Amministrazione una relazione dettagliata sugli interventi di pulizia, cura del verde, riparazioni e manutenzione straordinaria. Una relazione che – nonostante gli impegni formali – non è mai stata trasmessa né discussa in Consiglio comunale. «Si tratta – continua Santoro – di un silenzio istituzionale inaccettabile, che si aggiunge alle criticità denunciate dai cittadini».

Il capogruppo “azzurro” passa in rassegna le segnalazioni che arrivano quotidianamente, evidenziando un quadro desolante: «Accumuli di rifiuti, vegetazione incolta, vialetti dissestati, strutture murarie fatiscenti. A ciò si aggiunge lo stato di abbandono delle fontane, spesso in condizioni igienico-sanitarie precarie, con scarichi otturati e ristagni d’acqua che favoriscono la proliferazione di zanzare e insetti, creando ulteriori disagi e rischi per la salute pubblica».

«Non è più accettabile – dichiara ancora Santoro – che le bare vengano depositate senza essere sepolte, in condizioni indecorose e umilianti per le famiglie che aspettano di poter dare una degna sepoltura ai propri cari. È dovere dell’Amministrazione affrontare subito questo problema, avviando un piano di ampliamento dei cimiteri comunali che consenta una gestione dignitosa e rispettosa delle sepolture e dia ai cittadini la possibilità di avere un luogo dove poter pregare e ricordare i propri defunti».

«È giunto il momento – conclude Santoro – che l’Amministrazione comunale, con senso di responsabilità e rispetto verso la comunità, avvii immediatamente interventi concreti, mettendo fine all’attuale situazione e restituendo dignità ai cimiteri e alle sepolture. I cittadini attendono risposte e azioni, non più promesse o rinvii».

Potrebbe interessarti

A Villa la legalità è un gioco da ragazzi
legalità
21 views
legalità
21 views

A Villa la legalità è un gioco da ragazzi

Francesca Meduri - 12 Settembre 2025

Un importante momento di impegno civile per le nuove generazioni. Questo e tanto altro è l'iniziativa "Legalità: un gioco da…

Gom Reggio, ecco le nuove sale operatorie di Ostetricia e Ginecologia
sanità
46 views
sanità
46 views

Gom Reggio, ecco le nuove sale operatorie di Ostetricia e Ginecologia

Francesca Meduri - 12 Settembre 2025

«È una grande gioia per me essere qui oggi. Le nuove sale operatorie della U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia che…

Sindrome da rientro: colpisce un calabrese su 5, boom al Nord
Attualità
22 views
Attualità
22 views

Sindrome da rientro: colpisce un calabrese su 5, boom al Nord

Francesca Meduri - 12 Settembre 2025

A pochi giorni dai week end di rientro in massa degli italiani dalle ferie di agosto si ripresenta un appuntamento…