Villa, serata di solidarietà e condivisione aspettando la “Festa della Luce insieme a Francesco Talia”

17 Giugno 2025
341 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Oggi avrebbe compiuto gli anni Francesco Talia, scomparso lo scorso 17 marzo dopo aver combattuto con coraggio, forza e dignità contro la malattia. In questa giornata speciale, alle ore 20,30, presso il ristorante-pizzeria Km 0, si terrà una cena sociale con giro pizza, un momento di condivisione e solidarietà finalizzato alla raccolta fondi per la prossima “Festa della Luce” 2025.

La “Festa della Luce”, che quest’anno si svolgerà il 24 giugno in Piazza Valsesia, rappresenta un appuntamento importante per la comunità locale. La prima edizione, organizzata due anni fa in seguito all’incendio del portone dello studio del sindaco Giusy Caminiti, aveva già visto Francesco Talia salire sul palco per lanciare un messaggio di legalità e cultura contro ogni forma di sopruso e criminalità organizzata. La sua presenza, nonostante la malattia, aveva incarnato i valori di coraggio, speranza e impegno civico che ancora oggi ispirano l’intera comunità.

In memoria di Francesco, amici e colleghi di Km 0, Bandafalò e Teatro Primo hanno deciso di dedicargli questa seconda edizione dell’evento, intitolata “Festa della Luce insieme a Francesco Talia – per la solidarietà, la condivisione, l’uguaglianza e la pace. Ensemble!”. L’obiettivo è promuovere messaggi di pace e legalità attraverso musica e iniziative che coinvolgeranno artisti e cittadini, creando un momento di riflessione e unità.

La raccolta fondi, avviata circa un mese fa, rappresenta un gesto concreto per sostenere progetti di solidarietà, tra cui la costruzione di una scuola dei mestieri in Costa d’Avorio che sarà intitolata a Francesco Talia. Le donazioni possono essere effettuate ancora in questi ultimi giorni, e il ricavato sarà interamente devoluto a questa causa umanitaria.

Gli organizzatori ricordano con affetto le parole di Francesco pronunciate durante la prima Festa della Luce a Cannitello, dove aveva spronato tutti a lottare per difendere la propria terra e promuovere valori di pace, uguaglianza e solidarietà. «Francesco ci ha lasciato un’eredità di impegno, cultura e amore per il territorio, che dobbiamo continuare a portare avanti con lo stesso spirito e tenacia», affermano.

Francesco Talia, conosciuto affettuosamente come “Ciccio”, era un giovane uomo buono, allegro e impegnato. Amava la vita, il suo paesaggio, la musica e il cibo genuino. Attivo nel mondo civico, associativo e imprenditoriale, ha dato vita a progetti come Bandafalò, Random e Km 0, portando avanti iniziative umanitarie in Africa e attività solidali sulla spiaggia di Porticello. Sempre disponibile e sorridente, si è battuto con passione contro il Ponte sullo Stretto, le questioni sociali e le ingiustizie, partecipando attivamente a manifestazioni e presidi.

La sua morte prematura ha lasciato un vuoto incolmabile, ma il suo esempio di integrità, solidarietà e amore per la comunità continua a vivere nel cuore di chi lo ha conosciuto e stimato. La “Festa della Luce” rappresenta non solo un momento di ricordo, ma anche un monito alle future generazioni affinché custodiscano e diffondano i valori che Francesco ha incarnato.

Francesca Meduri

Potrebbe interessarti

Droga, estorsione e riciclaggio sull’asse Reggio-Villa-Gioia Tauro: oltre 50 arresti
Uncategorized
840 views
Uncategorized
840 views

Droga, estorsione e riciclaggio sull’asse Reggio-Villa-Gioia Tauro: oltre 50 arresti

Francesca Meduri - 14 Luglio 2025

Operazione Arangea bis - Oikos Dalle prime ore di oggi, è in corso una vasta operazione coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia…

De Marco (FI): «Solo convegni ideologici, la giunta Caminiti ha fallito sul Ponte»
Uncategorized
70 views
Uncategorized
70 views

De Marco (FI): «Solo convegni ideologici, la giunta Caminiti ha fallito sul Ponte»

Francesca Meduri - 13 Luglio 2025

VILLA SAN GIOVANNI – Si alza nuovamente il tono dello scontro politico a Villa San Giovanni sul tema del Ponte…

Villa, definite le opere preliminari per il Ponte. Maggioranza all’attacco: «Da Forza Italia solo passerelle»
Attualità
171 views
Attualità
171 views

Villa, definite le opere preliminari per il Ponte. Maggioranza all’attacco: «Da Forza Italia solo passerelle»

Francesca Meduri - 12 Luglio 2025

VILLA SAN GIOVANNI – La Commissione Territorio del Comune di Villa San Giovanni ha effettuato un sopralluogo con i tecnici…