Villa, dal 28 giugno senso unico in via Italia Cannitello

16 Giugno 2025
372 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI –  Con l’arrivo della stagione estiva e l’aumento della popolazione sul litorale, il Comune ha adottato misure temporanee per garantire la sicurezza e la fluidità del traffico veicolare. A partire dal 28 giugno, infatti, entra in vigore l’ordinanza n. 90/2025 che istituisce il senso unico di marcia in Via Italia Cannitello, ora denominata Via Franco Salzone, nel tratto compreso tra l’intersezione con la Via Torrente Zagarella e quella con la Via Italia Porticello.

L’ordinanza, firmata dal comandante della Polizia Locale, Maurizio Marino, è stata adottata in risposta alle criticità legate all’aumento del traffico durante i mesi estivi, che spesso provoca congestioni e rischi per la sicurezza stradale. Via Italia Cannitello è un’arteria di dimensioni limitate e, pertanto, non può sostenere il considerevole flusso di veicoli che si registra in entrambe le direzioni, specialmente nelle ore di punta.

Per questo motivo, si è deciso di regolamentare la circolazione istituendo un senso unico di marcia con direzione Sud/Nord, a partire dalle ore 09.00 del 28 giugno 2025 e fino alle ore 24.00 del 7 settembre 2025. La misura mira a garantire una maggiore fluidità del traffico e a tutelare la sicurezza di automobilisti, pedoni e bagnanti, soprattutto nelle zone balneari più frequentate.

L’ordinanza prevede l’apposizione di segnaletica temporanea di avviso, curata dal Settore Lavori Pubblici, che informerà gli utenti della modifica temporanea della viabilità. La comunicazione sarà trasmessa anche alle forze dell’ordine locali, tra cui il Comando dei Carabinieri e il Commissariato di Polizia di Villa San Giovanni, e sarà affissa all’albo pretorio del Comune.

Il provvedimento, che si inserisce nel quadro delle norme di sicurezza stradale previste dal Codice della Strada e dal Testo Unico degli Enti Locali, è stato adottato nel rispetto delle disposizioni legislative vigenti e con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e dei visitatori.

L’ordinanza rimarrà in vigore fino al 7 settembre 2025, e chiunque abbia interesse può presentare ricorso amministrativo al Tribunale Amministrativo Regionale della Calabria entro 60 giorni o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla pubblicazione.

Redazione Villaedintorni

Potrebbe interessarti

Droga, estorsione e riciclaggio sull’asse Reggio-Villa-Gioia Tauro: oltre 50 arresti
Uncategorized
843 views
Uncategorized
843 views

Droga, estorsione e riciclaggio sull’asse Reggio-Villa-Gioia Tauro: oltre 50 arresti

Francesca Meduri - 14 Luglio 2025

Operazione Arangea bis - Oikos Dalle prime ore di oggi, è in corso una vasta operazione coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia…

De Marco (FI): «Solo convegni ideologici, la giunta Caminiti ha fallito sul Ponte»
Uncategorized
70 views
Uncategorized
70 views

De Marco (FI): «Solo convegni ideologici, la giunta Caminiti ha fallito sul Ponte»

Francesca Meduri - 13 Luglio 2025

VILLA SAN GIOVANNI – Si alza nuovamente il tono dello scontro politico a Villa San Giovanni sul tema del Ponte…

Villa, definite le opere preliminari per il Ponte. Maggioranza all’attacco: «Da Forza Italia solo passerelle»
Attualità
171 views
Attualità
171 views

Villa, definite le opere preliminari per il Ponte. Maggioranza all’attacco: «Da Forza Italia solo passerelle»

Francesca Meduri - 12 Luglio 2025

VILLA SAN GIOVANNI – La Commissione Territorio del Comune di Villa San Giovanni ha effettuato un sopralluogo con i tecnici…