Ponte sullo Stretto, Forza Italia Villa: «Ritirare il ricorso contro l’opera»

16 Giugno 2025
262 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI Un appello chiaro e deciso arriva dai consiglieri comunali di Forza Italia – Marco Santoro, Filippo Lucisano, Daniele Siclari, Stefania Calderone e Domenico De Marco – che chiedono all’Amministrazione comunale un cambio di rotta sul tema del Ponte sullo Stretto di Messina.

La questione, su quella che viene definita come «una delle opere più grandi e discusse al mondo», è tornata al centro del dibattito politico cittadino, soprattutto dopo l’approvazione della valutazione di incidenza ambientale da parte del Ministero dell’Ambiente (MASE) e l’incontro istituzionale alla Prefettura di Reggio Calabria, alla presenza del Mmnistro delle Infrastrutture Matteo Salvini e dell’amministratore delegato della società Stretto di Messina, Pietro Ciucci.

Secondo i rappresentanti di Forza Italia, l’Amministrazione comunale avrebbe scelto una linea «unilaterale» impugnando la delibera della Presidenza del Consiglio dei Ministri, senza alcuna consultazione popolare, né passaggio in Consiglio comunale. Una decisione che, a loro avviso, non solo aumenta i costi per un Comune ancora in dissesto, ma rischia anche di compromettere la possibilità di costruire una strategia condivisa per il futuro del territorio.

«No al no ideologico»

«I cittadini di Villa San Giovanni – si legge nella nota – meritano un dibattito aperto, serio e costruttivo, fondato su dati concreti e aggiornati». Da qui, l’invito a superare una «contrapposizione ideologica» al progetto del Ponte, e l’urgenza di un confronto approfondito all’interno della Commissione Territorio, anche con la partecipazione dei tecnici della società Stretto di Messina.

Un punto particolarmente delicato è quello degli espropri, vissuto con grande preoccupazione dalla cittadinanza. Forza Italia chiede con forza che la Commissione Territorio venga convocata al più presto per affrontare il tema con strumenti adeguati, a partire dalla redazione di un protocollo condiviso che garantisca trasparenza normativa e tutele concrete per le famiglie coinvolte.

«Serve responsabilità, non propaganda»

I consiglieri azzurri criticano anche quella che definiscono «propaganda ideologica», accusando l’Amministrazione di alimentare allarmismi senza fornire risposte pratiche. Al contrario, sottolineano, serve responsabilità istituzionale: «La difesa dei cittadini si realizza con i fatti, non con la propaganda».

Da qui l’appello al sindaco e alla giunta: ritirare il ricorso contro la delibera del Governo e avviare un tavolo istituzionale permanente che coinvolga tutte le forze politiche, sociali e produttive della città. Un passo considerato essenziale per non perdere ulteriormente terreno rispetto alla dirimpettaia Messina, già attiva nel definire il proprio ruolo in relazione alla grande infrastruttura.

«Villa protagonista, non spettatrice»

Forza Italia conclude con un messaggio forte e ambizioso: «Non possiamo accettare che la nostra città venga relegata all’irrilevanza per colpa di scelte ideologiche e prive di visione. Vogliamo una Villa San Giovanni protagonista nel Mezzogiorno, non ai margini del cambiamento».

Il dibattito resta aperto, ma i consiglieri “azzurri” non hanno dubbi: è il momento di passare dalle contrapposizioni ideologiche alla responsabilità politica, nell’interesse esclusivo dei cittadini.

Redazione Villaedintorni.it

Potrebbe interessarti

Droga, estorsione e riciclaggio sull’asse Reggio-Villa-Gioia Tauro: oltre 50 arresti
Uncategorized
825 views
Uncategorized
825 views

Droga, estorsione e riciclaggio sull’asse Reggio-Villa-Gioia Tauro: oltre 50 arresti

Francesca Meduri - 14 Luglio 2025

Operazione Arangea bis - Oikos Dalle prime ore di oggi, è in corso una vasta operazione coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia…

De Marco (FI): «Solo convegni ideologici, la giunta Caminiti ha fallito sul Ponte»
Uncategorized
70 views
Uncategorized
70 views

De Marco (FI): «Solo convegni ideologici, la giunta Caminiti ha fallito sul Ponte»

Francesca Meduri - 13 Luglio 2025

VILLA SAN GIOVANNI – Si alza nuovamente il tono dello scontro politico a Villa San Giovanni sul tema del Ponte…

Villa, definite le opere preliminari per il Ponte. Maggioranza all’attacco: «Da Forza Italia solo passerelle»
Attualità
170 views
Attualità
170 views

Villa, definite le opere preliminari per il Ponte. Maggioranza all’attacco: «Da Forza Italia solo passerelle»

Francesca Meduri - 12 Luglio 2025

VILLA SAN GIOVANNI – La Commissione Territorio del Comune di Villa San Giovanni ha effettuato un sopralluogo con i tecnici…