di FRANCESCA MEDURI
REGGIO CALABRIA – Dopo la sospensione ordinata nei mesi scorsi dal sindaco Giuseppe Falcomatà, la giustizia amministrativa ha messo un importante punto fermo sulla vicenda del mercato di Piazza del Popolo. La sezione reggina del Tar Calabria ha, infatti, restituito la piazza alla destinazione che le è propria, accogliendo il ricorso degli operatori commerciali e riconoscendoli titolari del diritto di svolgervi la propria attività.
Fondamentale si è rivelata la tesi difensiva approntata dagli avvocati Alessandra Zagarella e Domenico Retez, sulla scorta della quale il Tribunale amministrativo ha stabilito che l’Amministrazione comunale dovrà provvedere a regolamentare l’esercizio del mercato piuttosto che rendere «ingiustificatamente improduttive postazioni comunque previste dagli atti di programmazione, con nocumento tanto per gli operatori economici quanto per gli utenti».
Chiara la contestazione mossa alla giunta guidata da Falcomatà: «Si è impropriamente sostituita al Consiglio comunale nell’adozione di un atto che si atteggia in termini programmatori e di riordino».
L’ordinanza di sospensione dell’attività mercatale, per «un lasso temporalmente significativo e nelle more del riordino complessivo delle attività», è stata riconosciuta illegittima sostanziando un provvedimento «idoneo ad incidere in modo significativo (anche in virtù dell’elevato numero dei posteggi previsti nonché della generalità e della frequenza quotidiana dell’attività ivi svolta) sull’organizzazione complessiva dei mercati comunali, impattando direttamente sulla strutturazione degli stessi».
Insomma, una sentenza che boccia sonoramente la decisione del primo cittadino reggino e della sua compagine di governo. Il Tar non ha avuto dubbi nel pronunciarsi a favore degli operatori mercatali, che adesso vedono davvero vicino il ritorno in Piazza del Popolo.
Potrebbe interessarti

Il Coro Città di Villa San Giovanni a Ravenna con Riccardo Muti
Francesca Meduri - 14 Maggio 2025“Cantare amantis est” è il nome del progetto, curato da Anna Leonardi e Michele Marco Rossi, che…

Sentenza Tar su Piazza del Popolo, Falcomatà precisa: «Abusivi fuori dal mercato senza requisiti»
Francesca Meduri - 14 Maggio 2025«In merito alla recente sentenza del Tar l'Amministrazione comunale di Reggio Calabria intende precisare che il dispositivo…

Reggio Calabria, dal 15 al 19 maggio, al Salone internazionale del Libro di Torino
Francesca Meduri - 13 Maggio 2025La Città Metropolitana di Reggio Calabria sarà nuovamente presente al Salone internazionale del Libro di Torino, previsto dal 15 al…