VILLA SAN GIOVANNI – Passate le preoccupazioni per il fermo lavori degli scorsi mesi, restano adesso alcune incognite su Piazza delle Repubbliche Marinare. O meglio un’incognita, precisamente quella sulla conclusione degli interventi. Assodato che il secondo tratto del lungomare non sarà completato nel breve e nel medio termine, i villesi confidano di poter presto fruire del realizzando “Balcone sullo Stretto” finanziato dai “Patti per il sud”. Col nuovo lungomare “Cenide” aperto due anni fa e la Piazza delle Repubblica Marinare in corso di ultimazione, l’estate 2025 potrebbe aprirsi sotto i migliori auspici. Ma, appunto, la Piazza sarà pronta per l’inizio della bella stagione? Gli interventi sembrano ormai agli sgoccioli, ma di fatto non sembrano esservi certezze sulla loro conclusione e, quindi, sull’apertura della Piazza. I villesi, e non solo, potranno, tra un mese, un mese e mezzo, godere di questo importante spazio interamente riqualificato? Sarebbe auspicabile, per i cittadini, i visitatori, i turisti, le attività economiche locali. Altrimenti, per Villa, potrebbe essere l’ennesima estate persa, l’ennesima occasione persa. (f.m.)
Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…