Discarica abusiva di rifiuti speciali sequestrata nella Costa Viola

14 Febbraio 2025
495 Views
Stampa

I Carabinieri della Compagnia di Palmi, con il supporto dell’8° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Vibo Valentia, hanno portato a termine un’importante operazione di controllo del territorio, che ha permesso di individuare e sequestrare una vasta discarica abusiva di rifiuti speciali. L’operazione rientra nell’attività costante delle forze dell’ordine per contrastare i reati ambientali e proteggere il territorio da fenomeni di degrado e inquinamento.

Grazie a un servizio di perlustrazione aerea, i militari hanno individuato un’area recintata situata lungo la strada provinciale Palmi-Tonnara. Successivi accertamenti condotti dai Carabinieri di Palmi hanno confermato la presenza di una discarica di dimensioni considerevoli, contenente numerosi rifiuti pericolosi tra cui carcasse di veicoli, parti di essi, materiali plastici, ferrosi e altri scarti di vario genere. La presenza di questi rifiuti rappresenta una grave minaccia per l’ecosistema locale e la salute pubblica.

L’intervento tempestivo dei militari dell’Arma ha portato al sequestro dell’area e all’identificazione dei proprietari del terreno, i quali sono stati denunciati per la gestione illecita di rifiuti. Questo intervento si inserisce in un più ampio contesto di monitoraggio e repressione dei crimini ambientali, con particolare attenzione ai reati legati all’abbandono e allo smaltimento illecito di rifiuti.

Il contrasto ai reati ambientali è una delle priorità dell’Arma dei Carabinieri, che operano quotidianamente per prevenire e reprimere condotte illecite che minano il patrimonio naturale e mettono a rischio la qualità della vita dei cittadini. L’azione dell’Arma si basa su un controllo capillare del territorio, attraverso l’utilizzo di mezzi tecnologici avanzati, come il supporto aereo degli elicotteri, e la collaborazione con enti e autorità preposte alla tutela ambientale.

L’Arma dei Carabinieri invita i cittadini a segnalare qualsiasi situazione sospetta o di degrado ambientale, affinché si possa intervenire con tempestività per proteggere l’ambiente e la salute pubblica.

Il procedimento penale si trova nella fase delle indagini preliminari e per le persone deferite vale il principio di non colpevolezza fino a condanna definitiva.

Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Attualità
242 views
Attualità
242 views

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»

Francesca Meduri - 25 Aprile 2025

      «Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Attualità
130 views
Attualità
130 views

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio

Francesca Meduri - 23 Aprile 2025

L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Uncategorized
137 views
Uncategorized
137 views

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni

Francesca Meduri - 23 Aprile 2025

      Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…