SCILLA – Il costone della rupe del castello Ruffo continua a preoccupare. La situazione di pericolo è evidente dopo gli eventi calamitosi dello scorso ottobre e, più di recente, dello scorso 2 febbraio.
Il crollo di frammenti di massi sulla sede stradale ha portato alla chiusura del traffico veicolare e pedonale, in entrambi i sensi di marcia, della via San Francesco Da Paola. I danni si concentrano in particolare sulla viabilità d’accesso alla zona del porto turistico e anche al quartiere di Chianalea dal lato sud.
È tuttora in corso il monitoraggio del costone roccioso, ma la situazione è talmente seria da non poter essere fronteggiata facendo ricorso soltanto alle risorse comunali.
Pertanto, la commissione straordinaria di Palazzo San Rocco ha deliberato la dichiarazione dello stato di calamità, chiedendone il riconoscimento pure alla Regione Calabria al fine di ricevere i fondi necessari per un intervento di messa in sicurezza ad hoc nell’area interessata. (fra.me.)
Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…