VILLA SAN GIOVANNI – «La Staffetta della Legalità fa tappa a Villa San Giovanni giorno 8 novembre alle ore 10:00 presso l’auditorium “Giovanni Trecroci” dell’IPALB-TUR di Villa San Giovanni». Questa l’iniziativa annunciata oggi dall’amministrazione comunale sui propri canali web.
«L’obiettivo – spiegano dal Comune – è sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica ad una più attenta riflessione su quelle che sono le priorità da sostenere per salvaguardare l’immagine della regione Calabria e sostenere gli imprenditori nella loro attività».
La Tazzina della Legalità è nata da un’idea dell’imprenditore Sergio Gaglianese a seguito dell’attentato alla Guglielmo Caffè in località Copanello, Stalettì – Catanzaro, nel luglio 2022. Sergio ha pensato che si sarebbe dovuto fare qualcosa di importante, dare un segnale forte per dire che la Calabria tutta, ed il suo capoluogo, merita gli onori della cronaca per la bellezza dei territori, la cultura e l’ospitalità che sa offrire e non per i fatti di cronaca che hanno l’effetto di alimentare odiosi “luoghi comuni”. Da lì è iniziato un percorso virtuoso per la realizzazione di una rete di soggetti che desiderano collaborare alla diffusione della cultura della legaltà sui nostri territori.
«Interlocutori privilegiati – conclude l’amministrazione comunale – saranno gli studenti delle nostre scuole superiori, che avranno la possibilità di ascoltare testimonianze dirette e di interagire sul tema della legalità. Nel corso della mattinata la “tazzina della legalità” sarà consegnata al sindaco di Santo Stefano Francesco Malara, vittima qualche settimana addietro di un atto intimidatorio».
Potrebbe interessarti

Campo Calabro, il nuovo scuolabus distrutto da un incendio
Francesca Meduri - 18 Giugno 2025Questa mattina, a Campo Calabro, si è verificato un incendio che ha distrutto il nuovo scuolabus entrato in servizio…

Guida come un folle inseguito dalla Polizia: 23enne di Catona arrestato per droga e altri reati
Francesca Meduri - 18 Giugno 2025La Polizia di Stato ha arrestato un 23enne di Catona per i reati di lesioni aggravate, resistenza a…

Villa, donna in manette per furto aggravato e continuato di energia elettrica
Francesca Meduri - 18 Giugno 2025Nell’ambito di una più ampia strategia di prevenzione e contrasto ai reati contro il patrimonio e alle forme di illegalità…