VILLA SAN GIOVANNI – Incidente mortale ieri pomeriggio sulla strada statale 18 “Tirrena Inferiore”, all’altezza dell’incrocio di Santa Trada. A perdere la vita Andrea Aricò, 50 anni, avvocato di Villa San Giovanni, figlio dello stimato avvocato Giuseppe Aricò venuto a mancare qualche mese fa.
Il sinistro si è verificato attorno alle 16 e ha visto scontrarsi, per cause in corso d’accertamento, un Suv e una Vespa. Secondo una prima ricostruzione curata dalle autorità competenti, l’autovettura, guidata da un ragazzo, proveniva da Scilla e pare stesse per svoltare verso la via Petrello; il motociclo, condotto dalla sfortunata vittima, arrivava invece dalla direzione opposta, cioè da Villa San Giovanni. Il violento impatto tra i due mezzi non ha lasciato scampo ad Aricò, che dopo un volo di 2 metri sarebbe morto sul colpo. Illeso ma chiaramente sotto shock il giovane conducente del Suv.
Sul posto sono arrivati un’ambulanza del 118 e la Polizia locale e i Carabinieri di Villa San Giovanni. Inutili, purtroppo, i tentativi di soccorso: i sanitari del 118 non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo.
I vigili urbani, coordinati dalla comandante Donatella Canale, hanno effettuato tutti i rilievi del caso e avviato le indagini per stabilire l’esatta dinamica dell’incidente. Militari dell’Arma e personale Anas li hanno invece supportati per la gestione della viabilità. A causa del sinistro, infatti, si sono creati rallentamenti e si è resa necessaria l’istituzione del senso unico alternato. Sul luogo è giunto pure il magistrato di turno, che potrebbe disporre l’esame autoptico sulla salma del povero Aricò. Di certo saranno visionate le immagini delle telecamere di sorveglianza collocate proprio a due passi dall’incidente. Le attività investigative si sono protratte fino al tardo pomeriggio, mentre pian piano la circolazione è ritornata alla normalità.
Intanto, la drammatica notizia della scomparsa di Andrea Aricò si è diffusa in città gettando nel dolore l’intera comunità. Appreso del tragico evento, anche la sindaca Giusy Caminiti e la presidente del Consiglio comunale Caterina Trecroci sono arrivate sul posto. L’amministrazione comunale ha deciso di rimandare gli eventi che erano previsti ieri sera nell’ambito della Traversata dello Stretto, dicendosi profondamente affranta e attonita per la perdita di «una persona eccezionale come Andrea Aricò» e stringendosi attorno alla sua famiglia. (Francesca Meduri)
Potrebbe interessarti

Casa della Comunità a Villa, il Codacons: «Notizia vecchia, la nostra denuncia era sui servizi persi definitivamente»
Francesca Meduri - 24 Marzo 2025VILLA SAN GIOVANNI – Dopo il comunicato dell’Amministrazione comunale sui servizi sanitari locali il Codacons rilancia e conferma: «Consultorio e…

Il Liceo Classico “L. Nostro” di Villa tra le eccellenze del prestigioso “Ghislieri Camp” di Pavia
Francesca Meduri - 24 Marzo 2025Anna Sofia Carpinelli, brillante studentessa della 5^ C del Liceo Classico “L. Nostro” di Villa San Giovanni, è stata tra…

Cannitello, i fedeli avvisano il Comune: «La statua del Papa resti nella rotatoria, altrimenti ce la riprendiamo»
Francesca Meduri - 24 Marzo 2025di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – Un sit-in pacifico si è svolto nella tarda mattinata di ieri a Cannitello,…