Villa, via delle Filande e Piazza Municipio si rifanno il look

9 Novembre 2023
424 Views
Stampa

«Obiettivo centrato: saranno via delle Filande e Piazza Municipio – annuncia l’Amministrazione comunale di Villa San Giovanni – a beneficiare dei 100mila euro della regione Calabria per indagine geologica e sistemazione.
Ad inizio ottobre, infatti, alla pubblicazione del bando regionale, l’amministrazione comunale ha individuato come priorità di intervento proprio via Delle Filande, che circa sei mesi orsono è stata chiusa al traffico a causa della caduta di un muro di sostegno della sovrastante Piazza Municipio. Da ciò un problema di viabilità, appunto, ma anche di parcheggi in Piazza Municipio, che è zona centralissima della città».

«Non solo, in questi mesi di chiusura, via Delle Filande, nonostante gli interventi di pulizia ordinaria, – ricorda l’Amministrazione comunale – è diventata luogo ambito di microdiscariche abusive, proprio al centro dell’abitato. Una situazione insostenibile che, peraltro, va armonizzata con un’idea più ampia di questa maggioranza consiliare, che immagina di realizzare nella zona sottostante Piazza municipio – con accesso, punto, da via delle filande – un parcheggio sotterraneo. Aver voluto investire il finanziamento regionale nel restyling della via e nell’indagine geologica del muro su cui poggia la nostra piazza municipio, dà il segno di come il decoro e l’ordine cittadino siano assoluta priorità dell’agire amministrativo quotidiano».

«Così, per scelta politica condivisa con il settore tecnico, alla “Manifestazione d’interesse per la ricognizione del fabbisogno finanziario per la realizzazione di opere pubbliche di competenza dei comuni della Regione Calabria”, l’ente – spiega ancora l’Amministrazione villese – ha presentato una scheda progettuale chiedendo il finanziamento per la messa in sicurezza della via e la riqualificazione della sovrastante piazza Municipio, nello specifico messa in sicurezza della strada via Delle Filande con la realizzazione di un muro di contenimento della piazza municipio sovrastante. L’intervento prevede la realizzazione di un muro armato rivestito in pietra.
Per l’avvio della procedura di gara e la contrattualizzazione si prevedo un 4/5 mesi; tra un annetto la consegna dell’opera e la messa in funzione».

«Abbiamo scelto questo intervento – conclude l’Amministrazione comunale – tra una serie di azioni possibili (messa in sicurezza di edifici di proprietà dei comuni, esclusi gli edifici scolastici; investimenti per progetti di rigenerazione urbana, riconversione energetica e utilizzo fonti rinnovabili; investimenti per l’acquisto di impianti, macchinari, attrezzature tecnico-scientifiche; mezzi di trasporto e altri beni mobili a utilizzo pluriennale) per l’importanza dell’arteria anche rispetto alle scuole cittadine, oltre che per il prestigio che Piazza Municipio deve ricominciare ad avere, accogliendo anche il monumento ai caduti.
Continueremo nella pulizia della via (ormai presa di mira da chi per prassi sporca la nostra Citta) e chiediamo a tutti di rispettare il divieto di transito per motivi di sicurezza. Presto la via sarà cantierizziata muovendo un altro piccolo passo verso la normalità cittadina».

Potrebbe interessarti

Villa, dopo le Europee Forza Italia rilancia il proprio impegno per la città
Attualità
143 views
Attualità
143 views

Villa, dopo le Europee Forza Italia rilancia il proprio impegno per la città

Francesca Meduri - 17 Giugno 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Il coordinatore Daniele Siclari ed il vice coordinatore vicario Domenico De Marco, il gruppo consiliare di…

Villa, De Marco (Fi) denuncia le condizioni dei parchi pubblici e la penuria d’acqua
Attualità
133 views
Attualità
133 views

Villa, De Marco (Fi) denuncia le condizioni dei parchi pubblici e la penuria d’acqua

Francesca Meduri - 17 Giugno 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Il consigliere comunale di Forza Italia Domenico De Marco denuncia le condizioni dei parchi pubblici: «Abbiamo…

Villa, fiamme nel cantiere di Piazza Repubbliche Marinare: indaga la Polizia
Uncategorized
505 views
Uncategorized
505 views

Villa, fiamme nel cantiere di Piazza Repubbliche Marinare: indaga la Polizia

Francesca Meduri - 16 Giugno 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Un rogo ha interessato l'area di cantiere della Piazza delle Repubbliche Marinare, a Pezzo, dove sono…