«La collina di Reggio Calabria sta letteralmente bruciando. Da giorni è un susseguirsi di incendi che stanno devastando intere aree, lambendo, in certi casi, numerose abitazioni e mettendo in serio pericolo l’incolumità pubblica. Chiediamo al presidente della Regione, Roberto Occhiuto, la smetta di comportarsi da influencer dei social e attivi ogni intervento possibile per spegnere i roghi attualmente in corso ed eliminare il rischio per le persone e le cose». È quanto afferma, in una nota stampa, la maggioranza del Comune rivolgendosi al Governatore anche dopo la morte di un uomo nel vicino Comune di Cardeto: «È un dramma che ha sconvolto l’intera comunità. Servono uomini, mezzi, interventi immediati per scongiurare il ripetersi di fatti così gravi e tragici. L’impegno dei vigili del fuoco e dei numerosi volontari, cui va il nostro più sentito ringraziamento, non basta di fronte al vero e proprio inferno che si è scatenato nelle zone alte della città».
«Bisogna utilizzare tutti gli strumenti disponibili – conclude la nota – per riportare la situazione sotto controllo e, nel frattempo, rivedere completamente da zero l’intero sistema di prevenzione e spegnimento incendi. Ulteriori ritardi rischierebbero di far precipitare definitivamente una situazione già di per sé catastrofica».
Potrebbe interessarti

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Francesca Meduri - 27 Aprile 2025SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…