Villa, tre liceali del “Nostro” a Roma per il Summer Camp di Terna

19 Giugno 2023
466 Views

Stampa
 

 

Dal 2 all’11 luglio a Roma si apriranno le porte del Summer Camp Terna per tre studenti meritevoli del IV Liceo Scientifico “Luigi Nostro” di Villa San Giovanni.

A conclusione del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) che la classe IV Sez. H del Liceo Scientifico “Luigi Nostro” di Villa San Giovanni ha svolto con TERNA, supportata dal tutor scolastico prof. Angelo Currò, da febbraio a maggio di quest’anno scolastico, presso i locali della scuola e presso la Stazione Elettrica TERNA di Melia di Scilla, tre studenti, che si sono particolarmente impegnati in tutte le fasi del percorso, proseguiranno l’esperienza di formazione e di orientamento per 80 ore aggiuntive a Roma, partecipando al Summer Camp TERNA. Domenico Pio Cicco, Leon Kosiqi e Santo Repaci sono i tre studenti meritevoli che si sono aggiudicati quella che si prospetta essere una straordinaria esperienza che alternerà momenti di formazione e momenti ricreativi nella splendida cornice capitolina di inizio estate.

Il CENTRO ELIS con sede a Roma è la società che, per conto di TERNA, si è occupata di organizzare e gestire tutta la struttura di know-out e la comunicazione per la realizzazione del PCTO TERNA a. s. 2022/23 con centinaia di istituti scolastici sparsi in tutta Italia. Nell’ultima fase il CENTRO ELIS, su indicazione dei docenti tutor delle scuole coinvolte, ha organizzato la sistemazione – comprensiva di vitto, alloggio e rimborso spese di viaggio – di tutti gli studenti che parteciperanno al Summer Camp e, inoltre, ha predisposto il calendario delle attività a cui parteciperanno i “nostri” fortunati studenti. Il ricco programma prevede: laboratori di orientamento finalizzati alla scoperta di sé e dei propri talenti e alla promozione delle competenze relazionali attraverso lo strumento dell’improvvisazione teatrale; work experience con laboratorio di sostenibilità e interculturalità e con esercitazioni pratiche sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale; archeologia industriale e Street art con visite guidate alla Centrale Monte Martini e al quartiere Ostiense e passeggiate guidate all’Appia antica, al Colosseo e ai Fori Imperiali.

Al fine di favorire la socializzazione, la conoscenza e il confronto tra i ragazzi provenienti da realtà diverse è previsto anche un “Social program” con visite guidate e momenti ricreativi come il Tour guidato in autobus per il centro di Roma, l’Escape Room ed il Laboratorio di Scrittura Creativa (a cura del rapper Kento). Tutte le attività si chiuderanno il 10 luglio con la presentazione dei lavori preparati dai ragazzi durante la Celebration Finale @ ELIS.

La Prof.ssa Maristella Spezzano, D.S. dell’I.I.S. “Nostro-Repaci”, e il prof. Angelo Currò esprimono molta soddisfazione per la grande opportunità concessa da TERNA ai tre studenti a coronamento del PCTO appena conclusosi. Entrambi sono certi che i ragazzi sapranno fare tesoro di questa esperienza molto ricca di momenti di riflessione e formazione, nonché di esperienze di vita sociale con coetanei di altre realtà nazionali e di numerose occasioni di crescita culturale. Ai tre studenti vanno pertanto i loro complimenti e il loro “in bocca al lupo”.

Potrebbe interessarti

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca
Attualità
752 views
Attualità
752 views

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca

Francesca Meduri - 11 Aprile 2024

di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – Una commissione fantasma sembra essere quella formata dagli esperti studiosi arruolati a supporto…

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical
Attualità
380 views
Attualità
380 views

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical

Francesca Meduri - 9 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Sarebbe un guasto negli impianti Sorical la causa del grosso disservizio idrico che da domenica sta…

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»
Attualità
337 views
Attualità
337 views

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»

Francesca Meduri - 8 Aprile 2024

Nei giorni scorsi, il Circolo PD di Villa - delegazione composta dal Segretario Enzo Musolino e dai Dirigenti Salvatore Ciccone…