A Reggio Calabria prevista la chiusura delle scuole cittadine anche per la giornata di domani lunedì 22 maggio 2023
Al fine di proseguire le necessarie verifiche sulle condizioni di sicurezza degli edifici scolastici e delle aree di loro pertinenza, l’Amministrazione comunale di Reggio Calabria ha disposto, con ordinanza in corso di pubblicazione, la chiusura delle scuole cittadine pubbliche e private di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia e gli asili, presenti sul territorio comunale, anche per la giornata di domani lunedì 22 maggio 2023.
In corso le verifiche tecniche su tutti gli edifici scolastici presenti sul territorio cittadino e sulle aree di loro pertinenza
La stessa ordinanza dispone che i dirigenti scolastici provvedano a garantire la presenza di personale ausiliario per l’apertura delle scuole al solo fine di consentire i sopralluoghi tecnici per le verifiche necessarie all’accertamento delle condizioni di sicurezza. Il Settore 1 Lavori Pubblici dell’Ente sta effettuando, già dalla giornata di ieri, una serie di verifiche, all’esito delle quali saranno eventualmente rappresentate motivazioni per prolungare la chiusura di specifici plessi. Stesso dicasi per gli edifici scolastici degli Istituti secondari, per i quali le verifiche e le valutazioni conseguenti spettano ai competenti uffici della Città Metropolitana. Ai Dirigenti Scolastici delle scuole private è invece demandato il compito di effettuare i sopralluoghi e le valutazioni di competenza in ordine all’accertamento delle condizioni di sicurezza dei rispettivi plessi.
Contestualmente l’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a prestare massima attenzione in particolare nelle aree alberate o presso gli edifici, pubblici e privati, che presentano stato di ammaloramento delle facciate, verificando che non sussistano ancora situazioni di rischio dovute alla caduta di corpi danneggiati e quindi pericolanti.
Per la giornata di domani lunedì 22 maggio 2023, secondo il consueto bollettino diffuso dalla Protezione Civile regionale, è comunque prevista una condizione di criticità livello giallo che comporta possibili precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e possibili grandinate. La cittadinanza è quindi nuovamente invitata a prestare la massima attenzione e ad attenersi alle norme comportamentali diffuse dalla Protezione Civile.
Potrebbe interessarti

Casa della Comunità a Villa, il Codacons: «Notizia vecchia, la nostra denuncia era sui servizi persi definitivamente»
Francesca Meduri - 24 Marzo 2025VILLA SAN GIOVANNI – Dopo il comunicato dell’Amministrazione comunale sui servizi sanitari locali il Codacons rilancia e conferma: «Consultorio e…

Il Liceo Classico “L. Nostro” di Villa tra le eccellenze del prestigioso “Ghislieri Camp” di Pavia
Francesca Meduri - 24 Marzo 2025Anna Sofia Carpinelli, brillante studentessa della 5^ C del Liceo Classico “L. Nostro” di Villa San Giovanni, è stata tra…

Cannitello, i fedeli avvisano il Comune: «La statua del Papa resti nella rotatoria, altrimenti ce la riprendiamo»
Francesca Meduri - 24 Marzo 2025di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – Un sit-in pacifico si è svolto nella tarda mattinata di ieri a Cannitello,…