Un maremoto si è verificato nel pomeriggio di oggi al largo dell’isola di Stromboli causando un’onda di tsunami di un metro e mezzo di altezza. L’evento sarebbe stato provocato dal crollo di una parte del costone dalla Sciara del Fuoco del vulcano. «Intorno alle 16.20 – fa sapere la Protezione civile – si è registrato un distacco dalla Sciara del Fuoco del vulcano Stromboli che ha generato un’onda di maremoto di 1,5 metri». In tutta l’isola, informa ancora la Protezione civile, «sono entrate in azione le sirene per allertare la popolazione». Stando ai primi accertamenti, non si sono registrati danni a persone o cose. L’allerta è stata estesa alla Calabria, in particolare la Prefettura di Reggio ha informato «di una possibile onda anomala di un metro e mezzo circa che potrebbe raggiungere le coste calabresi a brevissimo», invitando tutta la cittadinanza a «non sostare né fermarsi in prossimità di spiagge, arenili e aree limitrofe». Sono seguiti gli avvisi dei Comuni allertati, tra cui quelli di Reggio, Villa, Bagnara, con l’ultimissimo aggiornamento che per fortuna riferisce di un pericolo scampato. «L’onda annunciata – si legge sulla pagina Facebook Città di Reggio Calabria – non ha creato disagio alcuno sulla costa. Attesa comunque la continua attività sismica sullo Stromboli, capace di generare consimili situazioni di pericolo a quella annunciata, la protezione civile in conformità con le raccomandazioni che provengono dal dipartimento nazionale invita tutti a non sostare né frequentare aree costiere esposte. La situazione rimane costantemente monitorata».
Potrebbe interessarti

Gambarie innevata: il programma delle iniziative per il weekend
Francesca Meduri - 28 Gennaio 2023La neve imbianca Gambarie ed il sindaco Francesco Malara, con la sua Amministrazione Comunale di Santo Stefano in Aspromonte, non…

Strage di gatti a San Roberto: decine di felini avvelenati in strada
Francesca Meduri - 28 Gennaio 2023SAN ROBERTO - Strage di gatti a San Roberto. Solo nella frazione Samperi, in via Osanna, ne sono stati rinvenuti…

‘Ndrangheta a Scilla, effetti inchiesta “Nuova Linea”: interdittive, revoche e ricorsi
Francesca Meduri - 27 Gennaio 2023SCILLA - Pioggia di interdittive antimafia e revoche di permessi sul settore imprenditoriale scillese, che alla Prefettura e al Comune…