Lotta al covid, da Villa bacchettata al governo Meloni: «Solito approccio antiscientifico delle destre»

17 Novembre 2022
407 Views

Stampa
VILLA SAN GIOVANNI – «I primi passi dell’attuale Governo in tema di Salute Pubblica e lotta al Covid sono davvero pericolosi e rischiano di creare danni incalcolabili in termini di fiducia nelle Istituzioni e di affermazione del pensiero scientifico». È quanto sostengono, in un comunicato stampa congiunto, l’oncologo e medico di base Salvatore Oriente e il portavoce del Pd villese Enzo Musolino.

 

 

«Si evidenzia, invece, il tentativo – ammoniscono – di politicizzare il tema della Sanità e della profilassi vaccinale, aderendo a ricostruzioni e posizioni schiettamente NO VAX, nemiche dei dati e delle ricerche.

Salvatore Oriente

Non può che interpretarsi così la decisione di far rientrare sul posto di lavoro, senza applicazione di sanzioni di sorta, gli pseudo medici e i sanitari che hanno rifiutato il vaccino mettendo in serio pericolo i cittadini ospedalizzati e, da ultimo, la presa di posizione del neo Sottosegretario al Ministero della Salute – Marcello Gemmato di Fratelli d’Italia – che ha pubblicamente messo in discussione l’efficacia dei vaccini nella battaglia contro la Pandemia.

Una vera e propria “armata Brancaleone ” del populismo sanitario che, oggi, vuole cancellare tre anni di sacrifici, sofferenze e morti, deresponsabilizzando chi ha illegittimamente rifiutato di vaccinarsi negli ospedali e coloro che, contro l’evidenza dei fatti, ritengono, con Gemmato, che i Vaccini non servono a ridurre la mortalità e le ospedalizzazioni.

Enzo Musolino

Di fronte a dati statistici inconfutabili (sono facilmente reperibili i rapporti delle ricerche internazionali ) un Governo serio non può permettersi – così come è accaduto per bocca di  un rappresentante  della sanità pubblica – di  sparare con tanta leggerezza simili fandonie che fanno brindare solo i soliti arroganti e egoisti  “no vax”, anche in considerazione della mancata risposta ai richiami  vaccinali (solo il 7 % degli aventi diritto ad ora si è sottoposto alla somministrazione della 4a dose!).

Al contrario, il Governo – proseguono Oriente e Musolino – si dovrebbe impegnare in una seria campagna di informazione tesa a spingere la popolazione a completare tutte le fasi della vaccinazione, proprio per giungere il più presto possibile al termine di questa difficile fase.

Le Destre, invece, stanno solo pagando una marchetta elettorale a quelle frange di popolazione che, contro la Scienza, hanno preferito dar credito alle bufale di internet, ai soliti interessati alla destabilizzazione e al caos. Il tutto mentre, al contrario, Papa Francesco continua ad ammonire: “vaccinarsi è un atto d’ amore “.

Non bisognerebbe mai mischiare la salute con la politica ma, purtroppo, nel tentativo di intercettare tutti i possibili riflessi demagogici dell’elettorato, le Destre italiane non rinunciano, neanche oggi al Governo, a manifestare la proprio originaria cultura antiscientifica che, ovviamente, si palesa anche nell’indifferenza verso i disastri climatici prodotti dall’inquinamento e nell’atteggiamento negazionista in tema di riscaldamento globale. E, in tal senso, l’approccio antiscientifico, no vax e, appunto, negazionista, accomuna tanto la Presidente Meloni quanto i suoi sodali politici Trump e Bolsonaro».

Potrebbe interessarti

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti
Uncategorized
164 views
Uncategorized
164 views

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI -  Quasi due anni di amministrazione Caminiti non sono serviti fin qui a migliorare la città dal…

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni
Sport
181 views
Sport
181 views

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

Il Vespa Club Villa San Giovanni brilla e vince al raduno vespistico mondiale svoltosi a Pontedera (PI) aggiudicandosi il terzo…

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea
Attualità
238 views
Attualità
238 views

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

Ci risiamo. Uno anno dopo lo scioglimento per mafia del Comune di Scilla ecco che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi…