Reggio, dopo due anni di assenza la città riabbraccia la sua Patrona: «Grande emozione e orgoglio»

10 Settembre 2022
191 Views
Stampa

Questa mattina la processione per le vie del centro con la tradizionale “Consegna” alla presenza delle massime autorità religiose, civili e militari

 


Dopo due anni di assenza causati dalla crisi pandemica torna la tradizionale processione mariana a Reggio Calabria. La Madonna della Consolazione, Santa Patrona della Città di Reggio Calabria, è tornata quest’oggi ad attraversare le vie del centro cittadino, con la tradizionale cerimonia della Consegna, alla presenza delle massime autorità religiose, civili e militari della Città. Grande partecipazione, come sempre, da parte della comunità cittadina. Presenti per l’Amministrazione comunale e metropolitana i due sindaci facenti funzioni Paolo Brunetti e Carmelo Versace. Insieme a loro Assessori, Consiglieri comunali e metropolitani che hanno accompagnato la Sacra Effige della Santa Patrona della città dalla Basilica dell’Eremo fino al Duomo cittadino.

«Finalmente Reggio torna ad abbracciare la sua Patrona – ha commentato a margine della processione il sindaco facente funzioni della Città Paolo Brunetti – è stato un momento molto toccante, vissuto come sempre con viva partecipazione da parte della nostra comunità. Un’emozione particolare causata dal fatto che l’abbraccio della cittadinanza, almeno in questa forma così ampia, mancava praticamente da due anni. Finalmente torniamo ad appropriarci di questa festa, che deve essere primariamente un momento di preghiera e di riflessione. Personalmente ho l’onore di viverla rappresentando la nostra città ed accogliendo la Consegna della nostra Patrona. Un rito che si ripete da centinaia di anni, con la passione e la fede che caratterizzano da sempre la nostra comunità. Quest’anno con una preghiera particolare, affinchè la Santa Madre ci aiuti ad uscire definitivamente da questi anni di crisi e che ci aiuti nel difficile cammino che la città sta percorrendo, sostenendoci con la sua protezione per affrontare i problemi e superare le difficoltà».

«Una grandissima emozione, dopo due anni di assenza forzata causa Covid torna finalmente la processione dei reggini per la nostra Santa Patrona – ha poi commentato il sindaco ff della Città Metropolitana Carmelo Versace – un momento che viviamo con commozione e che l’intera comunità metropolitana attendeva ormai da lungo tempo. Per me è un onore essere qui e con orgoglio e fatica indosso questa fascia tricolore in questa occasione speciale in cui, dopo due anni, la Madonna torna tra la sua gente. Siamo davvero onorati di poter accompagnare il Quadro fino al Duomo, con una preghiera per l’intera comunità cittadina e per chi oggi non può essere qui».

Potrebbe interessarti

Gambarie innevata: il programma delle iniziative per il weekend
svago
85 views
svago
85 views

Gambarie innevata: il programma delle iniziative per il weekend

Francesca Meduri - 28 Gennaio 2023

La neve imbianca Gambarie ed il sindaco Francesco Malara, con la sua Amministrazione Comunale di Santo Stefano in Aspromonte, non…

Strage di gatti a San Roberto: decine di felini avvelenati in strada
Amici a 4 zampe
88 views
Amici a 4 zampe
88 views

Strage di gatti a San Roberto: decine di felini avvelenati in strada

Francesca Meduri - 28 Gennaio 2023

SAN ROBERTO - Strage di gatti a San Roberto. Solo nella frazione Samperi, in via Osanna, ne sono stati rinvenuti…

‘Ndrangheta a Scilla, effetti inchiesta “Nuova Linea”: interdittive, revoche e ricorsi
Attualità
381 views
Attualità
381 views

‘Ndrangheta a Scilla, effetti inchiesta “Nuova Linea”: interdittive, revoche e ricorsi

Francesca Meduri - 27 Gennaio 2023

SCILLA - Pioggia di interdittive antimafia e revoche di permessi sul settore imprenditoriale scillese, che alla Prefettura e al Comune…