VILLA. Maltempo ed esodo, l’amministrazione: «La macchina istituzionale ha risposto alla grande»

14 Agosto 2022
708 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI –  «Stamattina sono stati fatti i prelievi in tutta la città per consentire l’utilizzo dell’acqua anche per uso alimentare nel più breve tempo possibile, perché sappiamo che l’ordinanza di venerdì crea disagi alle famiglie e alle attività commerciali e abbiamo lottato contro il tempo (e il lungo ponte di Ferragosto) perché le analisi non fossero rinviate al 16 agosto». Così l’amministrazione comunale, in un comunicato stampa diffuso ieri pomeriggio, ha voluto rassicurare i cittadini sulla vicenda della non potabilità dell’acqua per usi alimentari.

«Quell’ordinanza – spiega il sindaco Giusy Caminiti con la giunta e il gruppo consiliare “Città in movimento” – è un atto dovuto ed è chiarissima nell’oggetto e nel contenuto: ha un fine precauzionale perché parte della nostra acqua, come segnalato da residenti in quasi tutti i quartieri della Città, nella giornata di venerdì, ha assunto un colore torbido (causa certamente il maltempo che si è abbattuto con una pioggia torrenziale anche su Villa).

Ieri mattina è partito il doppio controllo con contestuale prelievo da sud a nord: nelle fontanelle pubbliche di Acciarello, largo Marra a Pezzo, Cannitello, Porticello e Piale, i medici dell’istituto privato che per conto del comune eseguirà le analisi e quelli dell’ASP hanno prelevato i campioni, già messi sotto coltura (quelli dell’ASP nei laboratori Arpacal). Bisognerà aspettare tre giorni e se nessun batterio sarà rinvenuto l’ordinanza di non utilizzo dell’acqua dei nostri rubinetti per uso alimentare verrà revocata. Abbiamo indicato in ordinanza il termine massimo del 28 agosto nonostante fossimo già certi che le analisi sarebbero state comunque eseguite anche sotto Ferragosto (grazie alla collaborazione che nessuna istituzione ha fatto mancare durante questa durissima prova per la nostra Città): il termine lungo serve a ripetere, malauguratamente, le analisi stesse ed evitare ulteriori ordinanze. Ma speriamo che ciò non sia e che presto il servizio idrico torni a pieno regime».

«Due giorni di lavoro molto intenso – prosegue l’amministrazione comunale – hanno messo a dura prova i nostri uffici, tutti: la doppia emergenza (metereologica e da attraversamento verso la Sicilia) avrebbe potuto rendere Villa invivibile. La paralisi si è avuta solo venerdì mattina e per un paio di ore, quando la Città era ancora invasa dal fango e gli allagamenti ancora in essere.

La macchina ha risposto alla grande: tutte le istituzioni ci sono state vicine concretamente, ciascuna per la propria parte (Prefettura, Città Metropolitana, Protezione Civile), ma anche i Vigili del Fuoco e tutte le forze dell’ordine. Prima è stata liberata dai mezzi la Città e poi anche il tracciato autostradale.

Nel mentre ogni metro quadrato di Villa è stato raggiunto dai mezzi di soccorso e dalle idrovore: i sottopassi di via Garibaldi e di via Riviera, i torrenti Immacolata e Piria, le vie Riviera, Marconi, Monsignor Bergamo, Giudice Scopelliti, Nazionale (da Acciarello a Ferrito), San Filippo Neri e via del Gelsomino, Francesco Foti, Mortillari e Valle di Canne, Da Empoli, Corrado Alvaro; i privati che hanno chiesto interventi presso abitazioni e cortili di proprietà.

Oggi sono in arrivo i mezzi della Protezione Civile con cui domani ripuliremo la città dai detriti rimasti e dalla terra accumulata. Penseremo anche alle spiagge: prima alcuni interventi di sicurezza dei tratti di accesso (a Cannitello) e, subito dopo ferragosto, la pulizia di tutto l’arenile, sia manualmente sia con il mezzo meccanico. 

Anche le giornate di esodo da bollino nero volgono al termine e i cittadini, non solo noi, hanno notato la differenza rispetto agli anni passati. Il dato adesso sembra più reale: viale Italia finalmente è una via di attraversamento e non di sosta; via Marinai d’Italia è via libera ai mezzi di soccorso e non più prolungamento dei piazzali».

Conclude la squadra di Caminiti: «Così come vanno apportati correttivi al piano di emergenza per l’esodo (che va indubbiamente anche implementato), allo stesso modo il piano di emergenza determinato da avverse condizioni metereologiche va migliorato. Ma anche per quest’ultimo, come per il primo, ‘buona la prima’!

Adesso serve che i villesi, con senso di responsabilità, rispettino l’ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua per uso potabile, certi che il risultato delle analisi arriverà presto.

Infine, l’azione comunicativa è stata costante considerando soprattutto  l’evolversi della situazione emergenziale e, per scelta, agli annunci preferiamo i fatti».  

          

Potrebbe interessarti

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea
Attualità
197 views
Attualità
197 views

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

Ci risiamo. Uno anno dopo lo scioglimento per mafia del Comune di Scilla ecco che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi…

Shorinji Kempo, 1 oro, 2 argenti e 1 bronzo per l’Asd Villa S. Giovanni Branch
Sport
243 views
Sport
243 views

Shorinji Kempo, 1 oro, 2 argenti e 1 bronzo per l’Asd Villa S. Giovanni Branch

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

                                                    …

Villa, grande successo per la “Notte del liceo classico” al Nostro-Repaci
Eventi
305 views
Eventi
305 views

Villa, grande successo per la “Notte del liceo classico” al Nostro-Repaci

Francesca Meduri - 23 Aprile 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - Alla presenza di un pubblico numeroso e partecipe, l'Istituto “L. Nostro-L. Repaci”, come da tradizione,…