Le Guardie per l’ambiente svolgono «attività di vigilanza zoofila in quanto guardie giurate e guardie zoofile nominate dall’Ente Provincia di Reggio Calabria nonché attività di vigilanza ecologia ed ambientale», si legge nella proposta della comandante dei vigili urbani. E ancora: «Nel corso degli anni di collaborazione con l’associazione di volontariato “Guardie per l’Ambiente” numerosi e proficui sono stati gli interventi portati a termine in materia di tutela del decoro urbano, attraverso azioni di prevenzione e di repressione dei comportamenti illeciti». Da qui la necessità di «avvalersi della collaborazione dell’associazione di volontariato Guardie per l’Ambiente, associazione specializzata nell’attività di controllo del territorio in materia ambientale, in special modo – recita sempre la delibera – nella repressione dei comportamenti illeciti diretti alla formazione di micro discariche, nel controllo dell’abbandono illecito di rifiuti».
La convenzione tra le Guardie per l’ambiente e il Comune avrà validità dalla data di stipula fino al 31 dicembre 2022, e la somma destinata all’associazione è di 4 mila euro «a titolo di rimborso forfettario delle spese necessarie per l’espletamento delle attività oggetto della convenzione».
Redazione
Potrebbe interessarti

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Francesca Meduri - 27 Aprile 2025SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…