Villa, ecco la Giunta Caminiti e le deleghe ai consiglieri e ai non eletti. Trecroci presidente del Consiglio

1 Luglio 2022
2085 Views

Stampa
VILLA SAN GIOVANNI – La squadra di governo di Giusy Caminiti è pronta. Compiti e deleghe sono stati assegnati a eletti e non, in linea col «senso di squadra – ha detto il sindaco ieri sera in piazza Valsesia, sede del consiglio comunale d’insediamento – che ha sempre caratterizzato il nostro percorso».

Ai primi 5 eletti e a un esterno ruoli di primissimo piano. Caterina Trecroci è la presidente del Consiglio (da semplice consigliere si occuperà invece di rapporti con le istituzioni, cultura, istruzione e politiche educative), mentre i due compagni che l’hanno preceduta e i due che l’hanno seguita nella classifica delle preferenze entrano tutti e quattro nella giunta: Ada Pavone, prima degli eletti, vicesindaco e assessore (anagrafe, stato civile, leva e giudici popolari, elettorale, segreteria, legalità e trasparenza, protezione civile); Maria Grazia Melito, altro assessore pluridelegato (salute, sanità pubblica e veterinaria, vivibilità, profilassi e igiene pubblica, benessere e diritti degli animali, rapporti internazionali, turismo ed eventi); Albino Rizzuto, assessore a lavori pubblici e urbanistica; Ruggero Marra, assessore a servizi esterni e decoro urbano, qualità ambientale, transizione ecologica, politiche giovanili; Sergio Giordano, assessore esterno a bilancio e tributi e programmazione economica. Quest’ultimo, ex assessore al bilancio della prima giunta Falcomatà e già presidente Sorical, rappresenta la mossa a sorpresa del sindaco Caminiti.

A lavorare, comunque, non sarà solo la giunta ma l’intera maggioranza e tutta la squadra di candidati della “Lista civica per Villa”. Ogni consigliere avrà il suo bel da fare: Pietro Idone con digitalizzazione, innovazione tecnologica e rapporti con l’università, bandi Pnrr e fondi comunitari; Caterina Neri si occuperà di organizzazione e gestione risorse umane e parità di genere; Franco Scicchitano di progetti Pnrr e riqualificazione urbana; Enzo Calabrò di prevenzione e benessere e inquinamento ambientale; Giuseppe Cotroneo di sport e impiantistica sportiva; Rocco Bevacqua della delegazione di Cannitello e dell’erosione costiera. C’è gloria pure per i non eletti in Consiglio: a Santina Tedesco le deleghe cittadinanza attiva, partecipazione, consulta; a Claudio Mangiola contenzioso, gare e contratti; a Filippo Bova progetti di prevenzione e case della comunità; a Benedetta Genovese rigenerazione urbana, recupero e promozione dell’identità e delle attività produttive tradizionali; a Maria Luisa Fedele rapporti con le associazioni culturali, promozione eventi, cinema e teatro.

Tutte le deleghe non assegnate restano, ovviamente, in capo al sindaco.

(fra.me.)

Potrebbe interessarti

Santo Stefano in Aspromonte, la nuova sede dell’Arma in un bene confiscato
Attualità
121 views
Attualità
121 views

Santo Stefano in Aspromonte, la nuova sede dell’Arma in un bene confiscato

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

    Il 22 aprile 2024, alle 17.00, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi,…

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”
cultura e storia
137 views
cultura e storia
137 views

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - «Una mostra in omaggio al coraggio e alla dedizione di coloro che hanno lottato per…

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte
Attualità
194 views
Attualità
194 views

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

«È il 25 maggio la data individuata per una grande manifestazione popolare, contro il Ponte sullo Stretto, da tenersi a…