Campo Calabro, il “Nostro-Repaci” porta in scena Pirandello e tanta musica

30 Maggio 2022
651 Views
Stampa

Gli studenti dell’IIS Nostro Repaci di Villa San Giovanni si riprendono gli spazi che la pandemia ci ha costretti a lasciare vuoti per due anni, assolvendo la mission dell’Istituto di polo culturale sul territorio villese.  L’appuntamento è per martedì 31 maggio 2022 presso il Parco verde di Campo Calabro alle ore 20.30 per la prima dello spettacolo ”…sulle tracce di Pirandello” realizzato dagli studenti dell’Istituto, guidati dai docenti esperti prof.ssa Delfino Leonarda e  M° Calcaramo Alessandro insieme ai docenti Tutor proff. Galletta Giuseppina e Rifatto Domenico, grazie ai finanziamenti del progetto PON FSE  “Star bene a scuola“ Apprendimento e socialità, Moduli “Teatrando insieme”  e “Calabria e Musica”.  Il Dirigente scolastico prof.ssa Maristella Spezzano ha seguito ogni singola fase del progetto e ha supportato i docenti con i suoi preziosi consigli. Si tratta di un lavoro multidisciplinare che si dirama tra recitazione, danza e musica. “È una prima assoluta” – afferma con soddisfazione la prof.ssa Delfino Leonarda, che ha elaborato personalmente l’adattamento teatrale di due celebri novelle di Luigi Pirandello: “Il treno ha fischiato” e “La giara”. “Ho affidato la cucitura narrativa –  prosegue – ad un Pirandello appassionato e alla ricerca della verità, che tiene insieme i “fili” dei suoi pupi- personaggi”. “È stato formativo immedesimarmi nelle gioie e nei dolori dei personaggi, tentando di captare le loro più intime sensazioni. Le reali motivazioni che si celano dietro le loro azioni, apparentemente comiche, sono la più inestimabile fonte di apprendimento del teatro pirandelliano” afferma Ilaria, una delle studentesse partecipanti al modulo “Teatrando”. “Ringrazio la mia scuola – dice ancora Giulia- per avermi consentito di esprimere le mie inclinazioni e la mia passione per la recitazione in compagnia di un gruppo affiatato, in un ambiente quasi familiare. Il teatro non è solo svago, ma anche un modo alternativo di apprendere”.

Nella messa in scena de “La giara”, si esibiranno anche gli studenti che hanno frequentato il modulo “Calabria e musica” diretti dal M° Calcaramo Alessandro, a cui sono stati affidati intermezzi con brani attinti dal repertorio della musica tradizionale calabrese e siciliana. Il reportage fotografico  è a cura degli studenti che hanno partecipato al modulo “Fotografando” tenuto dall’esperto Calabrò Fabio con il Tutor Lo Presti Eugenio.

Vi aspettiamo numerosi – è l’invito che rivolgono i ragazzi alla cittadinanza- per vivere, insieme a voi, una serata all’insegna del divertimento, della vitalità e della riflessione.

 

Potrebbe interessarti

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari
Attualità
199 views
Attualità
199 views

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

VILLA SAN GIOVANNI - I topi non risparmiano nemmeno Palazzo San Giovanni. Dopo le scuole e la sede distaccata dei…

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio
Cronaca
617 views
Cronaca
617 views

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

    All’origine la lite per una donna che ha rischiato di finire in tragedia, a Villa San Giovanni. La…

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»
Attualità
259 views
Attualità
259 views

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»

Francesca Meduri - 22 Marzo 2024

«“La opera più grande al mondo, seconda per importanza solo all’andata sulla luna”, rischia di diventare un giallo alla Agatha…