Italiani di karate, Angela Briganti del Gemelli Villa è medaglia di bronzo

3 Dicembre 2021
636 Views
Stampa

Eccellente terzo posto per l’Atleta del Karate Gemelli Villa S. G. ai Campionati Italiani di Karate

 

Sabato 27 e domenica 28 novembre 2021, al Pala-Pellicone del centro olimpico federale FIJLKAM, si sono svolti Campionati Italiani di Karate Juniores, specialità Kumite, ai quali l’Atleta Angela Briganti del karate gemelli di Villa San Giovanni si è aggiudicata uno straordinario 3^ posto, vincendo la medaglia di bronzo nella categoria fino a 53 kg.

Diversi aspetti rendono questo risultato eccezionale. Difatti Angela, classe 2006, appartiene alla classe cadetti. In base alle regole federali ha potuto prendere parte al Campionato gareggiando nella classe di età successiva, scontrandosi quindi con Atlete più grandi e di maggiore esperienza. Questo risultato arriva appena 15 giorni dopo l’esperienza con la Nazionale Italiana agli Internazionali di Croazia “Istria Cup” a Porec del 13 novembre scorso, a conferma dello stato di forma della nostra Atleta. Inoltre, un aspetto assolutamente da non sottovalutare è l’altissimo livello del karate italiano, come gli strepitosi risultati alle Olimpiadi di Tokyo e, più recentemente, ai Campionati Mondiali di Dubai, lo hanno confermato, quindi per vincere una medaglia a un campionato Italiano devi scontrarti con gli Atleti più forti al mondo.

Podio kg53-KU. Briganti Angela medaglia di bronzo, accanto al vice-presidente FIJLKAM Davide Benetello e il M° Cinzia Colaiacono

Ma non è tutto. Sempre nell’ambito del campionato Italiano, e precisamente sabato 27 novembre, sono state consegnate le borse di studio della fondazione “Matteo Pellicone”, premio ricevuto anche da Angela, in virtù, oltre che dei risultati scolastici, dei pregressi successi sportivi, avendo conquistato il titolo di Campionessa Italiana 2019. Le borse sono state consegnate dalla sig.ra Marina Di Bussolo Pellicone, Presidente della Fondazione “Matteo Pellicone”, alla presenza di Davide Benetello, Vice Presidente FIJLKA-settore Karate.  La consegna di questi riconoscimenti fa parte delle finalità della Fondazione Matteo Pellicone, istituita nel 2014, subito dopo la sua scomparsa, affinché potesse proseguire l’impegno dell’amatissimo Presidente Pellicone (Presidente Federale FIJLKAM per oltre un ventennio), sostenendo e incoraggiando con queste iniziative i giovani sportivi che riescono a conciliare l’impegno agonistico con lo studio.

Grande soddisfazione è stata espressa da Gerardo Gemelli, responsabile dell’omonima società sportiva, in cui Angela è cresciuta agonisticamente, ed è stata preparata in questi anni anche con la collaborazione dell’Insegnante Tecnico Giuseppe Chiofalo.

Gemelli, che ricopre anche il ruolo federale di Vice-Presidente Regionale FIJLKAM per il settore Karate, riconosce che questo risultato è la dimostrazione dell’importante lavoro di squadra che da diversi anni viene portato avanti in ambito del Comitato Regionale, ringraziando quindi il Presidente Regionale M° Enzo Migliarese, e dal punto di vista tecnico, elogiando il lavoro del Commissario Tecnico Regionale Maestro Luciano Dichiera. Non a caso la Calabria ha riscosso altri successi in questo Campionato Italiano, come la medaglia d’oro di Lidia Cozza (Karate San Marco Argentano) e di Valente Salvatore (Accademia Karate Crotone), Medaglia di bronzo.

Potrebbe interessarti

Santo Stefano in Aspromonte, la nuova sede dell’Arma in un bene confiscato
Attualità
121 views
Attualità
121 views

Santo Stefano in Aspromonte, la nuova sede dell’Arma in un bene confiscato

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

    Il 22 aprile 2024, alle 17.00, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi,…

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”
cultura e storia
138 views
cultura e storia
138 views

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - «Una mostra in omaggio al coraggio e alla dedizione di coloro che hanno lottato per…

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte
Attualità
196 views
Attualità
196 views

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

«È il 25 maggio la data individuata per una grande manifestazione popolare, contro il Ponte sullo Stretto, da tenersi a…