Villa, presentato il nuovo direttivo Fidapa. Il programma della neo presidente Ussia

15 Novembre 2021
435 Views
Stampa

Si è svolta nei giorni scorsi, presso la Sala Ricevimenti Al Panorama, la cerimonia di presentazione ufficiale del nuovo Direttivo Fidapa Sezione di Villa San Giovanni.

Un evento che ha coinvolto, con ampia e gradita partecipazione, i rappresentanti di clubs ed associazioni che operano sul territorio villese, giunti  per porgere saluti ed auguri al nuovo direttivo. In particolare, erano presenti in sala:  la Presidente  Fidapa Sez. di  Rc  Monica Falcomatà e la past presidente Wanda De Leo Albanese, la Presidente Fidapa Piana di Palmi Anna Pizzimenti e la Segretaria Silvana Misale, il Presidente dell’Associazione Le Muse Giuseppe Livoti, il Presidente Kiwanis Villa San Giovanni Pietro Criaco, ed il dr Giovanni Guerrera Delegato provinciale dell’Istituto Nazionale per la Guardia D’onore alle Reali Tombe del Pantheon. 

La Prof.ssa Rosaria Albina Ussia è la nuova Presidente dell’Associazione per il biennio 2021-2023 e succede alla past Presidente, la Dott.ssa Giuseppa Cardile.

Dopo i consueti inni, la Past Presidente, Dott.ssa Cardile, nel rappresentare le difficoltà certamente legate alla pandemia e che hanno impedito all’associazione di vivere i periodici momenti di incontro, di convivialità, di ritrovo all’insegna della condivisione e dei valori che da sempre contraddistinguono la FIDAPA, ha  proposto un excursus  delle iniziative portate comunque avanti nel biennio appena trascorso.

La Dott.ssa Cardile ha sottolineato come l’associazione non si sia mai arresa, anche  nei momenti più tristi e bui dell’emergenza sanitaria, ed  ha continuato ad essere presente sul territorio con significativi momenti di confronto anche a discapito della visibilità.

Diverse e pregevoli le iniziative e gli eventi in programma nel calendario del biennio scorso, sui quali la Past Presidente ha con orgoglio voluto soffermarsi, sottolineando come le stesse siano state possibili solo grazie alla collaborazione delle socie da sempre impegnate nelle relative commissioni ed al lavoro condiviso. A conclusione,  la presentazione, a cura della stessa  Past Presidente,  della neo socia  Giovanna Tripodi  che, nel corso della cerimonia, è stata omaggiata della spilla della sezione.

A seguire le parole della neoeletta Presidente, Prof.ssa Rosaria Albina Ussia  che,  nel ringraziare il Direttivo e la Presidente uscenti, ha presentato il programma del proprio biennio, che avrà come obiettivo e filo conduttore quello del “Ritrovarsi”, del  riappropriarsi dei momenti di condivisione, di confronto, di inclusione, di accoglienza, che contraddistinguono  lo spirito associazionistico della Fidapa.

La Prof.ssa Ussia ha sottolineato l’importanza di valorizzare le competenze e le esperienze interne  alla Sezione per “essere e sentirsi socie”,  ma con uno sguardo  rivolto al territorio su cui si opera, con l’obiettivo di rinascere e nello stesso tempo  di creare rete, sinergia, riappropriandosi di  quei momenti di incontro/confronto, degli scambi culturali fiore all’occhiello dell’Associazione e finalizzati a sensibilizzare le generazioni future attraverso la divulgazione di valori,  quali quello della inclusione, della  legalità, della partecipazione attiva alla vita cittadina. 

Il nuovo Direttivo – ha dichiarato la Prof.ssa Ussia  – facendo proprie le linee guida che il Nazionale propone, ha come obiettivo quello di valorizzare risorse professionali, umane, sociali attraverso eventi culturali, artistici e scientifici il più possibile partecipati e condivisi, perché – prosegue ancora la Prof.ssa Ussia  “ ognuna di noi è una ricchezza per l’altra”.

A conclusione, la presentazione delle componenti del nuovo Comitato di Presidenza della Fidapa villese, composto, inoltre, dalla Vicepresidente Michela Catanese, dalla Segretaria Maria Rosaria Adornato e dalla Tesoriera Carmela Infortuna.

Sono state, altresì, presentate le consigliere di Sezione Vittoria Barillà, Stefania Basile, Giovanna Ferrante, Daniela Iannì,  Federica Maria Anna Morabito,  Tiziana Panzera, e le Revisori dei Conti Francesca Albanese, Maria Anna Fedele, Maria Giovanna Santoro.

Potrebbe interessarti

Villa, nuovi volontari per la Protezione civile. Come entrare nel gruppo comunale
Attualità
371 views
Attualità
371 views

Villa, nuovi volontari per la Protezione civile. Come entrare nel gruppo comunale

Francesca Meduri - 17 Gennaio 2022

    Il Gruppo di Protezione civile del Comune di Villa San Giovanni si aggiorna VILLA SAN GIOVANNI – La…

Covid Reggio, oggi più guarigioni che contagi. Ma ci sono altri 3 decessi
Attualità
135 views
Attualità
135 views

Covid Reggio, oggi più guarigioni che contagi. Ma ci sono altri 3 decessi

Francesca Meduri - 16 Gennaio 2022

Restano sopra quota mille i contagi giornalieri da covid-19 nell’area metropolitana di Reggio Calabria. Secondo il bollettino regionale diffuso oggi,…

Covid Reggio, laboratorio Asp al collasso: «Da processare anche 2.500 tamponi al giorno»
Attualità
166 views
Attualità
166 views

Covid Reggio, laboratorio Asp al collasso: «Da processare anche 2.500 tamponi al giorno»

Francesca Meduri - 15 Gennaio 2022

  La quinta commissione consiliare presieduta dal consigliere Romeo ha fatto il punto della situazione con il direttore Giuffrida alla…