VILLA SAN GIOVANNI – Si fa drammatica la situazione dell’erosione costiera nella frazione di Cannitello. La recentissima mareggiata ha dato il colpo di grazia a un litorale già ridotto ai minimi termini, con una conta dei danni particolarmente pesante: sono andati distrutti i muri di confine di alcune abitazioni, e di conseguenza sono insorti anche pregiudizi alle attività commerciali situate nel tratto nord-est dell’abitato costiero di Cannitello. Le case con affaccio diretto sulla spiaggia sono in costante pericolo in questo periodo, mentre i fondi stanziati per il ripascimento sono ancora fermi al palo. Ecco perché, dopo l’ultimo gravissimo episodio, il responsabile del settore lavori pubblici del Comune, l’architetto Bruno Doldo, ha inviato una nota alla Regione, alla Prefettura, alla Protezione Civile e alla Città Metropolitana, quest’ultima competente in materia di erosione costiera. La richiesta del Comune di Villa è stata chiara: «Un intervento urgente, ciascuno secondo le proprie competenze, al fine di evitare ulteriori ingenti danni alle abitazioni e per la salvaguardia della pubblica incolumità». fra.me.
Potrebbe interessarti

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Francesca Meduri - 27 Aprile 2025SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…