VILLA. Bilanci comunali, il Pd bussa alla Prefettura

29 Settembre 2021
552 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – I militanti e iscritti del Partito democratico di Villa San Giovanni e il gruppo consiliare Pd al Comune, rappresentati dal portavoce del Circolo Vincenzo Musolino e dal capogruppo Salvatore Ciccone, hanno ieri protocollato una richiesta di “audizione” al prefetto Massimo Mariani e alla commissaria ad acta per la redazione dei bilanci villesi, Rosa Romeo. È stata chiesta la partecipazione all’incontro anche dei consiglieri Lina Vilardi, Domenico e Cristian Aragona e di un componente del Direttivo del Circolo Pd cittadino. L’istanza concerne – nel merito – le seguenti tematiche congiunte:  «La mancata redazione e approvazione in Giunta e Consiglio dei bilanci villesi; le dimissioni della responsabile settore economico-finanziario del Comune di Villa, Marina Panella; a responsabilità in capo alla Giunta e alla maggioranza di centrodestra che si è fatta apprezzare, non solo negli ultimi mesi, per una sostanziale cattiva amministrazione dei conti dell’Ente, tanto da giungere – infine – al commissariamento in essere».

 

 

Il Pd tiene a sottolineare di non essere solo nella ricerca della verità sulle casse municipali: «Solo l’esercizio del diritto d’accesso previsto per i consiglieri comunali, ha consentito alla minoranza villese – oltre al Pd anche la forza politica Impegno in Comune – di acquisire gli atti preparatori presentati dagli uffici alla sindaca ff di Villa, alla Giunta e all’assessore al Bilancio, contraddicendo, quindi, la narrazione mediatica veicolata dalla maggioranza Siclari-Richichi, secondo la quale la “colpa” della mancata redazione dei bilanci è addebitabile solo ai ritardi e all’impreparazione del ruolo tecnico dell’Ente».

 

 

È l’intera opposizione consiliare, dunque, che intende andare in fondo alla scottante vicenda relativa alla situazione finanziaria del Comune. Un’esigenza diventata sempre più impellente davanti alle spiegazioni fornite dalla maggioranza: «A fronte, quindi, di tale mancata assunzione di responsabilità politica, che rischia di ottundere la coscienza e la consapevolezza dei villesi, le forze di opposizione villesi – così il Pd spiega la richiesta di “audizione” – ritengono necessario interloquire con il prefetto e con la commissaria ad acta, per acquisire ulteriori profili di conoscenza nell’esclusivo interesse della comunità cittadina».

 

 

Alla richiesta di “audizione” il Pd ha allegato il documento in cui aveva illustrato quanto emerso dalla lettura degli atti di bilancio ottenuti dagli uffici comunali: «Al fine di rendere edotta la città di un minimo di conoscenza ci appare opportuno offrire alcuni spunti: lo “squilibrio di bilancio” esiste, non va tutto bene come ci viene raccontato; il problema più grave non è il debito idrico ma sono le anticipazioni di liquidità cui è ricorso l’Ente nel corso del 2020; non si è riusciti a ricostituire il correlato Fal (fondo anticipazioni liquidità) e, per questo, il Bilancio è saltato; la Legge di conversione del D.L. 73/2021 consente di “spalmare” il Fal in più anni solo per gli impegni 2018 e 2019, e non per il 2020; non sembra conciliabile l’attuale ammontare delle anticipazioni di liquidità da “ripianare” con l’art. 188 Tuel che non consente, appunto, il ripiano oltre la fine della consiliatura». (fra.me.)

 

 

Potrebbe interessarti

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea
Attualità
68 views
Attualità
68 views

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

Ci risiamo. Uno anno dopo lo scioglimento per mafia del Comune di Scilla ecco che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi…

Shorinji Kempo, 1 oro, 2 argenti e 1 bronzo per l’Asd Villa S. Giovanni Branch
Sport
97 views
Sport
97 views

Shorinji Kempo, 1 oro, 2 argenti e 1 bronzo per l’Asd Villa S. Giovanni Branch

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

                                                    …

Villa, grande successo per la “Notte del liceo classico” al Nostro-Repaci
Eventi
264 views
Eventi
264 views

Villa, grande successo per la “Notte del liceo classico” al Nostro-Repaci

Francesca Meduri - 23 Aprile 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - Alla presenza di un pubblico numeroso e partecipe, l'Istituto “L. Nostro-L. Repaci”, come da tradizione,…