Villa, inaugurato il Centro estivo anziani comunale

11 Agosto 2021
650 Views
Stampa

 

Inaugurato il 10 agosto il Centro Estivo Anziani all’interno del parco Masci di Villa San Giovanni. Attivo dal 10 agosto al 9 settembre, il Centro Estivo è un servizio ideato e offerto dall’Assessorato alle Politiche Sociali con l’obiettivo di offrire un supporto concreto agli anziani over 65.

“L’attenzione verso gli anziani è massima, soprattutto in un momento storico come quello che stiamo vivendo” ha dichiarato il sindaco f.f. Maria Grazia Richichi. Il distanziamento fisico e il rispetto delle normative anti Covid ha creato, infatti, un distanziamento sociale che inevitabilmente ha colpito duramente i soggetti più fragili. Da qui l’esigenza di attuare iniziative a sostegno degli anziani e delle loro famiglie, promuovendo il benessere fisico e psicologico. Due volte a settimane, tutti i partecipanti potranno svolgere attività motoria, ludica, attività di intrattenimento, ma anche informativa. Sono, ad esempio, disponibili all’interno del Centro i principali quotidiani d’informazione, con la possibilità di commentare le notizie del giorno.

Oltre ad attività motoria e attività ludiche, il Centro Estivo svolge attività volte a salvaguardare la memoria storica della città di Villa San Giovanni, memoria storica che solo i nostri anziani possono aiutarci a preservare. Per questo motivo, “ci sarà una sorta di raccolta di storie di vita” – ha affermato Fortunato Fedele, uno degli educatori del Centro Estivo – storie che avranno come protagonisti gli anziani e i loro racconti personali o professionali, legati alla città di Villa San Giovanni e che magari potranno diventare un racconto per la comunità”.

Al momento sono una decina gli anziani che hanno aderito all’iniziativa, con un buon livello cognitivo. Le iscrizioni sono sempre aperte e non ci sono limiti di età. Per partecipare è sufficiente telefonare all’Ufficio Servizio Sociali dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30, al numero 0965/795195.

Il centro estivo è attivo il martedì e il giovedì dalle 9:00 alle 11:30 fino al 25 agosto. Dal 26 agosto e fino al 9 settembre, le attività verranno svolte dalle 17:00 alle 19:00, principalmente all’interno del parco Masci.

Il Centro Estivo Anziani si aggiunge ai servizi già attivi come: il servizio “Navetta Amica” e il servizio “Diamoci una mano”.

Possono accedere al servizio “Navetta amica”, anziani e soggetti che vivono situazioni di disagio, usufruendo del trasporto gratuito verso studi medici, farmacie, uffici pubblici, supermercati e destinazioni varie. Il servizio “ Diamoci una mano” si occupa di supportare le persone fragili nei bisogni legati alla quotidianità, offrendo compagnia domiciliare e accompagnamento per passeggiate, aiuti nelle faccende domestiche e disbrigo commissioni quotidiane.

Potrebbe interessarti

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari
Attualità
203 views
Attualità
203 views

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

VILLA SAN GIOVANNI - I topi non risparmiano nemmeno Palazzo San Giovanni. Dopo le scuole e la sede distaccata dei…

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio
Cronaca
628 views
Cronaca
628 views

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

    All’origine la lite per una donna che ha rischiato di finire in tragedia, a Villa San Giovanni. La…

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»
Attualità
264 views
Attualità
264 views

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»

Francesca Meduri - 22 Marzo 2024

«“La opera più grande al mondo, seconda per importanza solo all’andata sulla luna”, rischia di diventare un giallo alla Agatha…