Musica, sport, cultura, gastronomia, arte, natura: ricco cartellone estivo a Santo Stefano in Aspromonte

23 Luglio 2021
472 Views
Stampa

Erano in parecchi ad attenderlo e, dopo qualche anticipazione, è adesso noto il programma dell’estate 2021 che vedrà protagonista il comune di Santo Stefano in Aspromonte e che mai delude le aspettative dei residenti e dei turisti. Nulla è stato lasciato al caso, il sindaco dott. Francesco Malara, con la sua squadra di consiglieri e con le associazioni del territorio, ha pensato proprio a tutto, musica, sport, cultura, gastronomia, arte, natura, sono queste le parole chiave che caratterizzeranno i mesi da luglio a ottobre del Comune aspromontano. L’estate di Santo Stefano, in realtà, è già abbondantemente iniziata con la Cronoscalata e gli Slalom automobilistici, ma a breve si entrerà nel vivo del clima di festa e divertimento grazie a quanto accuratamente programmato dall’Amministrazione Malara.

Si inizia a Gambarie con “Aspromondo”, progetto di residenza artistica che intratterrà nel territorio professori e artisti per una settimana. Seguiranno numerosi convegni culturali che spazieranno dalla salute alla storia, dalla poesia alla narrativa, per poi giungere alle INFRASTRUTTURE E SERVIZI PER LA MONTAGNA, durante il quale saranno anticipate le novità sulla nuova seggiovia, ma, protagonista indiscusso di Gambarie, ancora una volta, lo sport. La 37° EDIZIONE DELLA MARCIALONGA per i più appassionati e poi l’imbarazzo della scelta tra i percorsi da trekking o da fare in bike, e poi ancora calcio a 11, calcetto a 3, basket, bocce, roller, tennis, I° Torneo di padel, Bike sharing mtb a pedalata assistita, pista di bob, pista di snow tubing, pista da sci artificiale. Ma il divertimento in mezzo alla natura non è mai abbastanza, a coronare il tutto, il 13 Agosto, inaugurazione del nuovo CAMPO PAINT BALL, il 16 Agosto inaugurazione della PRIMA STAZIONE DI TERAPIA FORESTALE. Novità in assoluto, I° VELEGGIATA IN ASPROMONTE, presso la Diga sul Menta. Non manca, poi, la tanto apprezzata gastronomia montana, anche quest’anno numerosi eventi, infatti, delizieranno i nostri palati, tra sagra dei maccheroni, gnoccolandia, sagra dei funghi e sagra della castagna (Mannoli). Convegno di studi sul Risorgimento, con l’Istituto per la Storia del Risorgimento. Protagosti dell’estate stefanita: FAUSTO LEALI a Santo Stefano (22 Agosto), PAOLO MENEGUZZI a Mannoli (15 Agosto).  Ma non è finita qui, tornano i capisaldi che hanno fatto la storia dell’estate a Santo Stefano: XVII FESTA DELLA BANDIERA, Inaugurazione di una nuova opera artistica sulla CHANSON D’ASPROMONTE e VI SAGRA DEL CINGHIALE con protagonista il prof. Cosimo Papandrea.

Dunque, nessun requisito manca per trascorrere un’estate indimenticabile che promette tanto divertimento ed, al contempo, spunti di apprendimento e totale relax.

Potrebbe interessarti

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”
cultura e storia
23 views
cultura e storia
23 views

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - «Una mostra in omaggio al coraggio e alla dedizione di coloro che hanno lottato per…

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte
Attualità
62 views
Attualità
62 views

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

«È il 25 maggio la data individuata per una grande manifestazione popolare, contro il Ponte sullo Stretto, da tenersi a…

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca
Attualità
793 views
Attualità
793 views

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca

Francesca Meduri - 11 Aprile 2024

di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – Una commissione fantasma sembra essere quella formata dagli esperti studiosi arruolati a supporto…