Villa, una telecamera mobile “catturerà” gli incivili

6 Luglio 2021
466 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – L’amministrazione comunale rispolvera il progetto “Street control”, una telecamera mobile che segue e cattura gli incivili e i loro comportamenti fuori norma che mandano in tilt la circolazione e rendono ancora più difficoltosa la vita dei diversamente abili.

 

 

Fresca d’approvazione da parte della giunta Richichi è, infatti, una delibera di indirizzo al Comando di Polizia municipale «per predisporre ulteriori atti amministrativi per dotare l’ente di idoneo sistema di controllo del territorio e delle infrazioni al codice della strada, con particolare riguardo alla sosta irregolare, in modo che sia garantita una maggiore sicurezza della circolazione stradale, siano tutelati gli utenti deboli della strada e ci si avvalga di un idoneo dispositivo quale supporto operativo per gli agenti di Polizia locale».

 

 

L’indirizzo politico è pertanto quello di avviare una «procedura di noleggio di apparecchiatura street control, per un periodo sperimentale di 6 mesi». Mancato rispetto del codice stradale, parcheggi selvaggi, ostruzione e/o occupazione di luoghi pubblici di passaggio (strade, marciapiedi, accessi al mare, passi carrabili, parcheggi riservati a disabili, divieti di sosta), ma anche la copertura assicurativa o revisione dei mezzi, sono solo alcune delle irregolarità rilevabili dallo “Street control”. Che, posizionato sul tetto delle autovetture in servizio e attraverso un processore collegato a un computer portatile, consente all’agente di individuare tutte le infrazioni al codice della strada per poi sanzionare i trasgressori.

«Appare urgente intervenire per ripristinare lo stato di legalità, contrastando i comportamenti diffusi rispettosi e lesivi del vivere civile, attraverso un accurato controllo del territorio», sottolinea l’amministrazione Richichi. La somma necessaria per l’espletamento del servizio trova stanziamento nel redigendo bilancio 2021.

f.m.

Potrebbe interessarti

Villa, Gioè rompe col M5S e lascia il Consiglio comunale
Politica
138 views
Politica
138 views

Villa, Gioè rompe col M5S e lascia il Consiglio comunale

Francesca Meduri - 30 Luglio 2021

  VILLA SAN GIOVANNI - Milena Gioè rompe col M5S e lascia lo scranno in Consiglio comunale. La stessa Gioè…

Villa, vandali in azione nella scuola primaria di Pezzo
Uncategorized
151 views
Uncategorized
151 views

Villa, vandali in azione nella scuola primaria di Pezzo

Francesca Meduri - 30 Luglio 2021

VILLA SAN GIOVANNI – Vandali in azione nella scuola primaria di Pezzo. Nella notte tra martedì e mercoledì, ignoti sono…

Parco Aspromonte: faggeta vetusta di Valle Infernale patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco
Ambiente e natura
66 views
Ambiente e natura
66 views

Parco Aspromonte: faggeta vetusta di Valle Infernale patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco

Francesca Meduri - 29 Luglio 2021

  Nuovo riconoscimento internazionale per l’Aspromonte. La faggeta vetusta di Valle Infernale è stata iscritta tra i patrimoni mondiali dell’Umanità…