Reggio, doppia emergenza rifiuti e incendi: vigili del fuoco sul piede di guerra

6 Luglio 2021
137 Views
Stampa

L’arrivo della stagione estiva, com’è noto, mette a dura prova la resilienza e la resistenza di tutti i Vigili del Fuoco e con essi tutto il dispositivo di soccorso tecnico urgente del comando della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

A denunciarlo è Giuseppe Fraschini, segretario provinciale della UILPA VVF reggina.

Le elevate temperature ed il forte vento di questi giorni – spiega Fraschini – stanno contribuendo in maniera considerevole a far divampare e a far propagare gli incendi di vegetazione, con il conseguente coinvolgimento di tutto il personale sia di giorno che di notte.

Come se non bastasse, ad aggravare ancora di più la già difficile situazione, anche i numerosi roghi di immondizia che costringono gli uomini del Comando di Viale Europa a scorrazzare da Nord a Sud e da Est a Ovest, a qualsiasi ora del giorno e della notte, per estinguere i roghi delle numerose discariche di rifiuti sparse per tutta la città metropolitana.

 

A calcare la mano anche Giovanni Alampi, segretario nazionale aggiunto della UILPA dei Vigili del Fuoco che, come personale operativo in forza alla sede di Monasterace, vive in prima persona le problematiche del territorio reggino e calabrese.

Quanto denunciato dal collega Fraschini – dichiara Alampi – fa prefigurare uno scenario a dir poco disastroso, con un quadro emergenziale importante ancora oggi privo delle giuste attenzioni e che, se non affrontato immediatamente con incisività, potrebbe avere serie ripercussioni sia sulla tempestività del soccorso tecnico urgente che sulla sicurezza degli operatori, costretti a turni di servizio massacranti.

Per i motivi già resi noti a tutte le autorità competenti – conclude Fraschini –  come sindacato di categoria abbiamo chiesto l’attivazione immediata di due squadre a servizio straordinario, che possano garantire il soccorso tecnico urgente e sopperire alle criticità dell’attuale e oramai conclamata emergenza rifiuti.

 

Potrebbe interessarti

Villa, Gioè rompe col M5S e lascia il Consiglio comunale
Politica
124 views
Politica
124 views

Villa, Gioè rompe col M5S e lascia il Consiglio comunale

Francesca Meduri - 30 Luglio 2021

  VILLA SAN GIOVANNI - Milena Gioè rompe col M5S e lascia lo scranno in Consiglio comunale. La stessa Gioè…

Villa, vandali in azione nella scuola primaria di Pezzo
Uncategorized
145 views
Uncategorized
145 views

Villa, vandali in azione nella scuola primaria di Pezzo

Francesca Meduri - 30 Luglio 2021

VILLA SAN GIOVANNI – Vandali in azione nella scuola primaria di Pezzo. Nella notte tra martedì e mercoledì, ignoti sono…

Parco Aspromonte: faggeta vetusta di Valle Infernale patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco
Ambiente e natura
66 views
Ambiente e natura
66 views

Parco Aspromonte: faggeta vetusta di Valle Infernale patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco

Francesca Meduri - 29 Luglio 2021

  Nuovo riconoscimento internazionale per l’Aspromonte. La faggeta vetusta di Valle Infernale è stata iscritta tra i patrimoni mondiali dell’Umanità…