Campo Calabro, minoranza compatta su agevolazioni Tari: «L’amministrazione Repaci correi ai ripari»

1 Luglio 2021
1215 Views
Stampa
CAMPO CALABRO – Alessandra Calandruccio, rappresentante per l’occasione dell’intero gruppo di minoranza (Campo Calabro Unita-Per amore di Campo) del consiglio comunale di Campo Calabro e portavoce del movimento Primavera Campese, interviene con un comunicato dopo il civico consesso di ieri sera. 

«L’amministrazione comunale corre ai ripari – agevolazioni concesse alla cittadinanza»

«L’amministrazione Repaci – scrive Calandruccio – con una seduta straordinaria del consiglio comunale convocata d’urgenza ha previsto agevolazioni sulla tari 2021 per le utenze maggiormente penalizzate dal Covid utilizzando a tal fine le somme statali assegnate a tale scopo. In sostanza si conferma la tesi sostenuta dalla minoranza nella precedente seduta del consiglio comunale in cui era stato chiesto il rinvio del punto sulla Tari al fine di poter prevedere le opportune agevolazioni a sostegno delle utenze maggiormente colpite dagli effetti della pandemia. L’amministrazione si è trincerata sulle proprie posizioni sostenendo la netta separazione tra il momento di previsione delle tariffe e il momento di previsione di specifiche scontistiche. A nostro avviso, il fatto stesso che la maggioranza sia dovuta ricorrere alla convocazione del consiglio entro il termine perentorio (30.06.2021) previsto per l’approvazione del piano tariffario conferma di fatto che le agevolazioni rientrano a pieno titolo nell’impianto del piano tariffario, smentendo di fatto la tesi sostenuta nella precedente seduta».

Ecco al dichiarazione di voto che ha accumunato tutti i gruppi di minoranza nell’ultima seduta del consiglio comunale: Prendiamo atto che, la maggioranza nonostante le accuse rivolte nell’ultimo consiglio comunale, ha fatto proprie le istanze presentate dalla minoranza, trovando l’umiltà di mettere il bene dei cittadini Campesi di fronte a se stessi. Ci dispiace non essere stati coinvolti attivamente in questo processo, siamo sicuri che avremmo potuto migliorare un intervento che se pur buono appare insufficiente e incompleto. La minoranza unita voterà a favore sapendo che la riduzione e il miglioramento del carico tributario saranno sempre un punto fermo della nostra azione politica presente e futura. Ricordiamo a tutti, compresi noi stessi, che per raggiungere i propri obiettivi è sempre bene porsi una buona programmazione, di cui voi avete fatto difetto, ricorrendo addirittura ad una convocazione straordinaria del consiglio comunale, di una cosa che, su sollecitazione della sottoscritta, poteva e doveva essere fatta mesi fa”.

Potrebbe interessarti

Santo Stefano in Aspromonte, la nuova sede dell’Arma in un bene confiscato
Attualità
62 views
Attualità
62 views

Santo Stefano in Aspromonte, la nuova sede dell’Arma in un bene confiscato

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

    Il 22 aprile 2024, alle 17.00, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi,…

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”
cultura e storia
84 views
cultura e storia
84 views

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - «Una mostra in omaggio al coraggio e alla dedizione di coloro che hanno lottato per…

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte
Attualità
139 views
Attualità
139 views

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

«È il 25 maggio la data individuata per una grande manifestazione popolare, contro il Ponte sullo Stretto, da tenersi a…