Villa senza centro vaccinale anticovid, protesta del ‘Nuvola Rossa’ in via Belluccio

11 Maggio 2021
803 Views
Stampa
Comunicato stampa del CSC ‘Nuvola Rossa’ di Villa San Giovanni in merito al ritardo di apertura del centro vaccinale di Villa San Giovanni: 

Questa mattina gli attivisti e le attiviste del CSC Nuvola Rossa hanno espresso lo sdegno della cittadinanza di Villa San Giovanni per l’enorme ritardo del programma vaccinale anti Covid-19. Nonostante i proclami dell’amministrazione comunale, infatti, tutto tace, e il presidio sanitario di Via Belluccio non ospita ancora alcun polo vaccinale. Siamo quasi in prossimità della stagione estiva e speriamo che sia il caldo a supplire alle mancanze della politica per rendere meno preoccupante l’emergenza sanitaria che viviamo da ormai più di un anno.
Una classe politica locale che avesse avuto veramente a cuore le sorti della città, avrebbe da tempo predisposto un reale presidio vaccinale per la cittadinanza villese. Ma forse, per i politicanti che ci governano, le priorità – per loro, e solo per loro – più redditizie sono altre.
Mentre la classe politica che esprime il governo della città e la rappresentanza parlamentare del territorio si chiude nei palazzi per ospitare eventi di carattere nazionale in cui rilanciare la fantomatica costruzione del Ponte sullo Stretto, Villa San Giovanni continua a non disporre di un centro vaccinale anti Covid-19, al contrario di quanto accade in altri comuni limitrofi. Eppure Villa è sede del distretto sanitario territoriale e, anche fuori dalla tempesta del virus, l’attuale ordinario centro vaccinale, in via Solferino, è ospitato in una struttura difficilmente agibile per via di ingenti barriere architettoniche, cosa che richiederebbe un urgente trasferimento ad altra struttura.
Mentre nulla si muove sul fronte vaccini, nemmeno il Poliambulatorio vede il potenziamento di servizi e prestazioni che sono stati ampiamente ridotti negli ultimi anni. La sanità è una delle vere priorità della popolazione di Villa San Giovanni, costretta tra emigrazione sanitaria e livelli di inquinamento che meriterebbero di essere trattati da una classe politica onesta e all’altezza.
Le inadempienze della politica locale sull’emergenza sanitaria in corso compongono solo uno dei tasselli che vedono Villa San Giovanni scivolare ogni giorno di più nel baratro. Per questo stiamo avviando con i cittadini e le cittadine della città percorsi dal basso e realmente partecipati per riportare la politica alla sua missione originaria di servizio per la collettività.

Potrebbe interessarti

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti
Uncategorized
116 views
Uncategorized
116 views

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI -  Quasi due anni di amministrazione Caminiti non sono serviti fin qui a migliorare la città dal…

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni
Sport
138 views
Sport
138 views

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

Il Vespa Club Villa San Giovanni brilla e vince al raduno vespistico mondiale svoltosi a Pontedera (PI) aggiudicandosi il terzo…

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea
Attualità
227 views
Attualità
227 views

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

Ci risiamo. Uno anno dopo lo scioglimento per mafia del Comune di Scilla ecco che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi…