VILLA. Barriera soffolta non segnalata al porticciolo, Comune diffidato

7 Maggio 2021
1043 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – La “Libera Associazione Sportiva”, presieduta da Massimiliano Careri e facente parte del coordinamento Reggio Athena, diffida il Comune di Villa San Giovanni per il «mancato rispetto dell’ordinanza della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Reggio Calabria n. 66/2019». Ricorda infatti Careri che l’ordinanza in questione «obbliga la stessa amministrazione comunale a mettere in sicurezza l’area nello specchio acqueo antistante una piccola insenatura, a nord del molo di sottoflutto in località Croce Rossa del comune di Villa San Giovanni, dove insiste una barriera di soffolta ancora oggi non segnalata, mettendo a rischio la navigazione». Qualche episodio pericoloso si è già verificato e Careri non manca di richiamarlo: «L’anno scorso, durante la Rolex Cup a vela, un’imbarcazione – rammenta ancora il presidente della “Libera Associazione Sportiva”, sodalizio del settore vela –  è rimasta incagliata. Lo stesso episodio si è ripetuto subito dopo, in estate inoltrata, cioè nell’agosto 2020 quando due natanti da diporto sono andati a sbattere su detta barriera soffolta, provocando la rottura drastica delle stesse barche. Giova ricordare che per la guida di un natante non c’è obbligo di patente nautica e quindi di tutti gli accessori a bordo per poter prevenire un pericolo». La diffida di Careri si fa più incalzante: «É una situazione di pericolo reale, in prossimità della riapertura del molo di sottoflutto, per la nautica da diporto per il periodo estivo. Deve scappare sempre il morto, prima di intervenire?». Ed ecco, precisamente, cosa dice l’ordinanza richiamata dalla “Libera Associazione Sportiva”: «A garanzia della sicurezza della navigazione e della salvaguardia della vita in mare, il Comune di Villa San Giovanni, nel cui territorio ricade la zona di mare interessata dalla barriera, dovrà provvedere ad avviare l’iter procedimentale previsto ai fini dell’installazione della opportuna segnaletica marittima da impiegare. La stessa amministrazione comunale dovrà provvedere ad installare e mantenere, in siti terrestri ritenuti più idonei allo scopo, pertinente cartellonistica indicante il pericolo nautico evidenziato con la presente ordinanza». fra.me.

Potrebbe interessarti

Ponte, gli espropriandi non ci stanno e il fronte del “no” suona la sveglia
Attualità
387 views
Attualità
387 views

Ponte, gli espropriandi non ci stanno e il fronte del “no” suona la sveglia

Francesca Meduri - 18 Marzo 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Ansia, paura, rabbia. Questi i sentimenti emersi con forza ieri pomeriggio durante l’assemblea pubblica sul Ponte…

Villa, il Pd provoca sul Ponte e la sindaca si sbilancia: «Diremo no in conferenza dei servizi»
Attualità
315 views
Attualità
315 views

Villa, il Pd provoca sul Ponte e la sindaca si sbilancia: «Diremo no in conferenza dei servizi»

Francesca Meduri - 18 Marzo 2024

VILLA SAN GIOVANNI - «Non c’è bisogno di nessuna moratoria, perché in Conferenza dei servizi daremo parere negativo». Lo ha…

Villa, prima assembela pubblica sul Ponte: meglio tardi che mai
Attualità
272 views
Attualità
272 views

Villa, prima assembela pubblica sul Ponte: meglio tardi che mai

Francesca Meduri - 16 Marzo 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Dopo mesi e mesi di incontri istituzionali, convegni, interviste e via dicendo, l’amministrazione comunale finalmente si…