VILLA. Incarichi legali revocati, l’ex sindaco Messina assolto dall’accusa di abuso d’ufficio

28 Aprile 2021
1296 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Una vicenda giudiziaria finita nel migliore dei modi per l’ex sindaco Antonio Messina, che ne racconta l’esito su Facebook manifestando tutta la sua gioia e soddisfazione: 

«ASSOLTO perché il fatto contestato non costituisce reato basterebbero queste poche ma significative parole per esprimere la girandola di emozioni vissute e la gioia nel sentirle pronunciare dopo la lunga ed infaticabile giornata di ieri trascorsa per lo più nell’aula di un tribunale.
Questo l’epilogo di una vicenda che ha provocato in me ed in tutta la mia famiglia grande rammarico e dispiacere ma che si è conclusa con il risultato SPERATO e ATTESO, grazie all’INFATICABILE ed IMMENSO lavoro difensivo svolto dal mio legale Avv. ANNAMARIA TRIPEPI e da tutto il suo studio, in modo particolare dall’Avv. Valentina Martello e dal Dr. Marco Grillo Brancati.
Mi veniva contestato l’abuso d’ufficio, reato spesso presente in “capo” ai politici di turno, che si riferiva ad un presunto illecito che avrei commesso nella qualità di Sindaco della Città di Villa San Giovanni nel 2016 a causa di un mio decreto di revoca di incarichi legali conferiti ad un professionista di fiducia dell’Ente in conseguenza della sopravvenuta perdita della mia fiducia professionale nei suoi confronti.
La denuncia fatta nei miei confronti dal professionista revocato ha determinato la necessità di difendermi cercando, ancora una volta di dimostrare la bontà dell’azione amministrativa da me svolta.
Sono state sufficienti due udienze dibattimentali, ove sono stati ascoltati teste dell’accusa ed ove il sottoscritto si è sottoposto ad interrogatorio volontariamente per chiarire la propria posizione rispondendo per oltre un’ora alle domande della pubblica accusa, della parte civile, della Presidente del Collegio giudicante ed ovviamente dei miei legali di fiducia.
Il grande lavoro difensivo svolto dall’infaticabile AVV. ANNAMARIA TRIPEPI, che con la grinta che da sempre la contraddistingue, soprattutto quando “veste” la toga all’interno delle aule del Tribunale, accompagnata dalla sua grandissima competenza e capacità professionale oltre all’andamento processuale nel quale sono riuscito a dimostrare la mia estraneità al reato contestato, hanno portato alla RICHIESTA DI ASSOLUZIONE ANCHE da PARTE DELLA STESSA PUBBLICA ACCUSA.
Tutto ciò si è concluso con le parole pronunciate a tarda sera da parte del PRESIDENTE del COLLEGIO GIUDICANTE: ASSOLTO PERCHE’ IL FATTO NON COSTITUISCE REATO.
Una grandissima soddisfazione che voglio dedicare soprattutto alla mia famiglia ed a tutti i miei parenti che hanno spesso dovuto subire la gogna mediatica derivante dall’evidente circolo accusatorio “a prescindere” che si muove quanto viene rinviato a giudizio il “politico di turno”. Nessuna sentenza assolutoria potrà mai ripagarci delle mortificazioni subite, ma sicuramente tutto ciò potrà farci camminare ancor di più “A TESTA ALTA” nel convincimento della bontà amministrativa della mia azione da Sindaco di questa Città il cui unico fine era la tutela dell’Ente.
Questa vittoria la dedico anche a TUTTI VOI, carissimi AMICI e CONCITTADINI, che nonostante tutto mi avete sempre dimostrato TANTISSIMO AFFETTO, quotidianamente, sempre e comunque nella consapevolezza che da AMMINISTRATORE (Consigliere, Assessore, Vice Sindaco e Sindaco) ho sempre cercato di rappresentarvi al meglio».

Potrebbe interessarti

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari
Attualità
203 views
Attualità
203 views

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

VILLA SAN GIOVANNI - I topi non risparmiano nemmeno Palazzo San Giovanni. Dopo le scuole e la sede distaccata dei…

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio
Cronaca
622 views
Cronaca
622 views

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

    All’origine la lite per una donna che ha rischiato di finire in tragedia, a Villa San Giovanni. La…

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»
Attualità
260 views
Attualità
260 views

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»

Francesca Meduri - 22 Marzo 2024

«“La opera più grande al mondo, seconda per importanza solo all’andata sulla luna”, rischia di diventare un giallo alla Agatha…