Borgo dei borghi: Tropea “Perla d’Italia” sulle note de “Ma il cielo è sempre più blu”

5 Aprile 2021
632 Views
Stampa

Trionfa la Calabria nella classifica finale dei borghi più belli d’Italia. Ad aggiudicarsi l’ottava edizione della competizione nazionale, lanciata dalla trasmissione televisiva di Rai 3 Alle falde del Kilimangiaro, è infatti Tropea, la rinomata località marinara in provincia di Vibo Valentia. L’annuncio della conduttrice Camila Raznovich è sulle note del brano del compianto cantante calabrese Rino Gaetano “Il cielo è sempre più blu”. Quel blu che caratterizza il mare tropeano, anche se poi è stato tutto il “complesso Tropea” a permettere di sbaragliare la concorrenza.

 

“La Perla del Tirreno”, anzi d’Italia, ha convinto la giuria del programma per le sue coste luminose, le sue acque cristalline e le sue incantevoli grotte che appartengono alla nota Costa degli Dei. Un paesaggio che toglie il fiato, consentendo un vero e proprio tuffo nella natura. Ma Tropea è una cittadina che coniuga bellezza naturale e valorizzazione del patrimonio culturale, un patrimonio d’immenso valore che l’ha fatta ribattezzare “la piccola Atene della Calabria”.

Simbolo caratteristico di Tropea è il grande scoglio sul quale si erge il Santuario di Santa Maria dell’Isola, un sito dal fascino unico al centro di avvincenti storie e leggende. Raggiungendo la scala scavata nella roccia, ci si può affacciare su un balcone di immane bellezza che racchiude tutta la costa e arriva alle Isole Eolie e alle coste siciliane, con Stromboli, Vulcano e l’Etna all’orizzonte.

 

Tropea è “Borgo dei borghi” 2021 anche per le sue eccellenze gastronomiche, in primis la cipolla rossa di Tropea, e i tanti eventi che offrono ai visitatori la possibilità di scoprire tutti i segreti e le peculiarità del posto.

 

Questa la classifica finale dell’edizione 2021 “Borgo dei borghi”: 1 Tropea (Calabria), 2 Baunei (Sardegna), 3 Geraci Siculo (Sicilia), 4 Albori (Campania), 5 Grottammare (Marche), 6 Campli (Abruzzo),  7 Malcesine (Veneto), 8 Pietramontecorvino (Puglia), 9 Corciano (Umbria), 10 Cocconato (Piemonte), 11 Finalborgo (Liguria), 12 Valsinni (Basilicata), 13 Trivento (Molise), 14 Pofabbro (Friuli-Venezia Giulia), 15 San Giovanni in Marignano (Emilia-Romagna), 16 Buonconvento (Toscana), 17 Borgo Valsugana (Trentino-Alto Adige),  18 Issime (Valle d’Aosta), 19 Pomponesco (Lombardia), 20 Pico (Lazio).

Redazione 

Potrebbe interessarti

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca
Attualità
786 views
Attualità
786 views

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca

Francesca Meduri - 11 Aprile 2024

di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – Una commissione fantasma sembra essere quella formata dagli esperti studiosi arruolati a supporto…

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical
Attualità
395 views
Attualità
395 views

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical

Francesca Meduri - 9 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Sarebbe un guasto negli impianti Sorical la causa del grosso disservizio idrico che da domenica sta…

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»
Attualità
348 views
Attualità
348 views

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»

Francesca Meduri - 8 Aprile 2024

Nei giorni scorsi, il Circolo PD di Villa - delegazione composta dal Segretario Enzo Musolino e dai Dirigenti Salvatore Ciccone…