REGGIO C. Adozioni, riprende il progetto Confido per una famiglia che cresce

27 Marzo 2021
229 Views

Stampa
REGGIO CALABRIA – Il progetto Confido continua. Dopo la grande partecipazione al corso “affido: un affetto in più per crescere”, si ricomincerà il 9 aprile con il percorso di adozione. Il progetto del Forum Nazione ha come obiettivo quello di diffondere la conoscenza delle pratiche di adozione con  il fine  di incoraggiare almeno duemila famiglie ad intraprendere tale percorso, favorendo al contempo una maggiore sensibilizzazione sul tema. Promuovere l’adozione  non significa proporre un’alternativa alle famiglie d’origine che non ce la fanno ma al contrario può tradursi nella possibilità di fornire una risposta immediata e coraggiosa di accoglienza ai casi di abbandono. Arricchire le proprie conoscenze sul tema, ascoltare le esperienze delle famiglie adottive può contribuire ad acquisire maggiore consapevolezza sui lati positivi o le possibili difficoltà legate all’adozione che potrebbero presentarsi.

Il Centro Comunitario Agape insieme al Forum Regionale Calabria seguirà questo percorso fino al termine, previsto per l’11 giugno. Durante gli incontri sarà possibile – grazie alla presenza di diversi professionisti esperti in materia – affrontare diversi temi: la scelta dell’adozione, le specificità dell’adozione nazionale e internazionale, i colloqui con l’assistente sociale e il giudice, la storia di un bambino che ha subito l’abbandono, l’abbinamento nell’adozione nazionale e internazionale, l’incontro adottivo, l’inserimento in famiglia, la famiglia d’origine e la ricerca delle radici, la costruzione della fratellanza e l’importanza delle associazioni come rete di supporto e sostegno. Si ricorda che è possibile iscriversi entro il 7 aprile, per maggiori informazioni cliccare sul sito www.progettoconfido.it/formazione.

Potrebbe interessarti

Autocarro azienda rifiuti scarica nel torrente Valanidi: 2 denunce e mezzo sequestrato
Uncategorized
227 views
Uncategorized
227 views

Autocarro azienda rifiuti scarica nel torrente Valanidi: 2 denunce e mezzo sequestrato

Francesca Meduri - 28 Settembre 2021

  Sorpresi di notte a scaricare rifiuti edili sul greto del Torrente Valanidi. Due le persone denunciate.  E’ uno spettacolo…

Pedemontana Gioia Tauro: aperto al traffico nuovo tratto del primo lotto
Attualità
138 views
Attualità
138 views

Pedemontana Gioia Tauro: aperto al traffico nuovo tratto del primo lotto

Francesca Meduri - 27 Settembre 2021

    Si tratta della strada compresa nel secondo stralcio del primo lotto denominato “SGC Svincolo Taurianova (ex SS 111)…

Coronavirus a Reggio Calabria, 6 ricoveri e 5 dimissioni al Gom
Attualità
103 views
Attualità
103 views

Coronavirus a Reggio Calabria, 6 ricoveri e 5 dimissioni al Gom

Francesca Meduri - 26 Settembre 2021

  La Direzione Aziendale del G.O.M. “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria comunica che le dosi di vaccino somministrate dal…