Villa San Giovanni, la Città metropolitana in visita agli istituti “Nostro-Repaci” e Alberghiero

13 Marzo 2021
842 Views

Stampa
Al centro dell’incontro gli interventi di manutenzione straordinaria e l’impiantistica sportiva, il consigliere Versace: “Palazzo Alvaro vicino alle scuole del territorio”

 

Una delegazione della Città metropolitana di Reggio Calabria formata dal vicesindaco Armando Neri, dal consigliere con delega all’Edilizia e la programmazione della rete scolastica, Carmelo Versace e dal funzionario dell’Ente di Palazzo “Alvaro”, dott. Panuccio, ha fatto visita a due istituti scolastici di Villa San Giovanni: l’Istituto d’Istruzione Superiore “Nostro-Repaci” e l’Istituto Professionale Alberghiero Turistico. Nel corso dell’incontro, a cui hanno preso parte i rispettivi dirigenti scolastici, la prof.ssa Maristella Spezzano e la prof.ssa Carmela Ciappina, sono state affrontate le problematiche e i progetti di rilancio delle strutture scolastiche con particolare attenzione all’ambito sportivo e agli interventi più urgenti che occorre avviare sul fronte della manutenzione straordinaria.

“Abbiamo voluto svolgere questi nuovi incontri – ha spiegato il consigliere metropolitano Versace – nel quadro di un più ampio e articolato percorso che la Città metropolitana ha inteso avviare di concerto con il mondo della scuola, su tutto il territorio provinciale. Un’attività di dialogo e confronto che vuole porre al centro dell’agenda amministrativa e politica del nostro ente, tutte le questioni di stringente attualità che interessano da vicino il mondo della scuola. A Villa San Giovanni – ha aggiunto il rappresentante di Palazzo “Alvaro” – abbiamo potuto toccare con mano l’ottimo lavoro che stanno portando avanti il “Nostro-Repaci” e l’Alberghiero, grazie alla dedizione e all’impegno dei dirigenti scolastici Spezzano e Ciappina. Con loro abbiamo fatto il punto della situazione per comprendere meglio le priorità su cui la Città metropolitana può intervenire, specie per quanto concerne quegli interventi di ammodernamento e riqualificazione che attendono di essere ultimati. Abbiamo inoltre approfondito – ha sottolineato il consigliere Versace – anche le tematiche legate all’impiantistica sportiva nel cui ambito rientrano i lavori, ormai in via di ultimazione e realizzati grazie ai fondi del credito sportivo, della palestra che serve entrambi gli istituti. Una struttura davvero all’avanguardia, di cui andare orgogliosi e che da qui a breve verrà restituita alle scuole ma anche al territorio, consentendo finalmente alle società e associazioni sportive di utilizzarla. Proseguiamo su questa strada – ha poi concluso il consigliere della Metrocity – con il preciso obiettivo di mettere a disposizione del sistema scolastico metropolitano tutti gli strumenti e le opportunità di crescita e miglioramento dei servizi che vengono resi a studenti e corpo docente”.

Potrebbe interessarti

Seminara, sbarco di migranti a Cala Janculla: messe in salvo 49 persone
Attualità
169 views
Attualità
169 views

Seminara, sbarco di migranti a Cala Janculla: messe in salvo 49 persone

Francesca Meduri - 22 Ottobre 2021

Spiaggia non raggiungibile via terra: fondamentali le operazioni di ricerca e recupero delle forze dell'ordine, coordinate dalla Prefettura di Reggio…

Comitato ordine e sicurezza a Rizziconi, Falcomatà: «Riaffermare presenza dello Stato e trasmettere vicinanza alla Piana»
Attualità
54 views
Attualità
54 views

Comitato ordine e sicurezza a Rizziconi, Falcomatà: «Riaffermare presenza dello Stato e trasmettere vicinanza alla Piana»

Francesca Meduri - 22 Ottobre 2021

    Il sindaco metropolitano ha preso parte alla riunione convocata dal prefetto Mariani insieme ai colleghi sindaci di Rizziconi,…

Il progetto “Scilla plastic free” per promuovere la cultura della sostenibilità ambientale
Ambiente e natura
150 views
Ambiente e natura
150 views

Il progetto “Scilla plastic free” per promuovere la cultura della sostenibilità ambientale

Francesca Meduri - 21 Ottobre 2021

Obiettivo "plastic free", la Città metropolitana al fianco di Scilla La Città metropolitana ha preso parte alla bella giornata di…