“Borghi in festival”, Sant’Alessio assente e la minoranza attacca: «Paese abbandonato a se stesso»

8 Febbraio 2021
616 Views
Stampa

La minoranza di Sant’Alessio in Aspromonte: «“Borghi in festival”: Sant’Alessio in Aspromonte un borgo abbandonato a se stesso, assente dalle reti dei Comuni della Vallata del Gallico»

«È notizia di questi giorni che molti piccoli Comuni hanno partecipato all’avviso pubblico per il finanziamento di attività culturali denominato “Borghi in festival”, promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.Grande riscontro in termine di partecipazione da parte dei comuni del Sud Italia, in forma singola o associata: ben 246 domande su 643, equivalente al 38%, sono arrivate dalle varie realtà del Mezzogiorno. Subito dopo si posizionano gli enti locali del Nord con il 28% delle domande e a seguire il Centro con il 24% e le Isole con il 10%», scrive in un comunicato il gruppo consiliare “Il Tiglio” con i consiglieri Antonino Calarco, Giuseppe Romeo e Fabio Marra.

 

«Non possiamo omettere – continua “Il Tiglio” – di fare una riflessione sulla partecipazione dei comuni della Vallata del Gallico all’avviso pubblico “Borghi in festival” che, a quanto pare, vede fuori da ogni logica di rete il Comune di Sant’Alessio in Aspromonte; se da un lato si costituisce una rete con capofila il Comune di Santo Stefano in Aspromonte, che si porta dietro oltre al Comune che diede i natali al noto cantautore Mino Reitano, sia Italia Nostra nazionale che la Fondazione Banco di Napoli, dall’altro versante troviamo come capofila il Comune di San Roberto in rete con i Comuni di Calanna e Laganadi oltre a diverse realtà associative. Indubbiamente ad entrambe le combinazioni va il nostro sincero plauso. Alla luce di ciò non possiamo non chiederci, in qualità di consiglieri comunali, che fine abbia fatto il Comune di Sant’Alessio, non pervenuto agli onori della cronaca locale.
Purtroppo nel paese di Sant’Alessio vige una situazione politica e amministrativa piatta e deludente, coniugata a uno stato di abbandono culturale; pertanto non siamo particolarmente sorpresi della totale assenza dalle rispettive reti dei comuni della Vallata del Gallico. In tale contesto ci sembra opportuno mettere in evidenza che come gruppo di minoranza abbiamo avanzato anche proposte di sviluppo culturale, mai prese in considerazione dagli attuali amministratori. Un paese rassegnato, ahinoi, povero di idee e senza una programmazione dinamica che guardi con attenzione al benessere dei nostri figli. Non sappiamo se gli amministratori di Sant’Alessio abbiano scelto di partecipare al “festival” come “solisti” disassociandosi dal “coro” territoriale oppure partecipare con
altri raggruppamenti».

 

«Comunque – scrivono ancora i consiglieri di minoranza – nasce spontanea una considerazione: se un Comune come Sant’Alessio che in passato è stato il centro della diplomazia e della cultura su scala internazionale nell’ambito della manifestazione “Foyer Des Artistes” si ritrova “distaccato” dal contesto territoriale, un motivo ci sarà e non possiamo fare finta di niente. Grave sarebbe se gli amministratori non fossero stati nemmeno contattati dai diversi attori che hanno partecipato al concorso sui borghi; se così fosse dovrebbero farsi un serio esame di coscienza sulla loro credibilità politica e valutare, eventualmente, di cambiare rotta per risanare i rapporti istituzionali.
Come gruppo consiliare di minoranza auspichiamo che per il futuro si possano trovare sane sinergie e intese sia con i comuni vicini che con quelli dell’Area dello Stretto, in quanto lavorare in rete è sicuramente un valore aggiunto che ha come base comune il confronto costruttivo che rappresenta una ricchezza per rilanciare i piccoli centri locali che soffrono di uno spopolamento accentuato».

 

Conclude il gruppo consiliare “Il Tiglio”: «Prendiamo atto dell’attuale quadro avulso che deve portarci a fare una riflessione politica interna, per comprendere meglio e quindi superare eventuali frizioni con gli altri Comuni che ci stanno portando all’isolamento.
Al di là di tutto, esprimiamo il nostro compiacimento ai due Comuni capofila Santo Stefano e San Roberto con le rispettive componenti aggregative, che hanno partecipato a un bando, sicuramente di non facile aggiudicazione considerate le esigue risorse, ma che già premia la loro lungimiranza protesa a collaborare insieme per rigenerare i piccoli centri dal punto di vista urbano, culturale ed economico-sociale».

 

Potrebbe interessarti

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari
Attualità
206 views
Attualità
206 views

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

VILLA SAN GIOVANNI - I topi non risparmiano nemmeno Palazzo San Giovanni. Dopo le scuole e la sede distaccata dei…

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio
Cronaca
631 views
Cronaca
631 views

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

    All’origine la lite per una donna che ha rischiato di finire in tragedia, a Villa San Giovanni. La…

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»
Attualità
265 views
Attualità
265 views

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»

Francesca Meduri - 22 Marzo 2024

«“La opera più grande al mondo, seconda per importanza solo all’andata sulla luna”, rischia di diventare un giallo alla Agatha…