Coronavirus a Villa, ok dell’Asp a drive-in per tamponi. Siglato accordo con medici di base

23 Novembre 2020
1680 Views
Stampa

Anche il Comune di Villa San Giovanni ha avuto il placet dall’Asp per l’installazione di un drive-in per l’esecuzione di tamponi (quasi sicuramente molecolari) per l’eventuale individuazione del coronavirus: «Ci stiamo interfacciando col Dipartimento di prevenzione e igiene che ci ha già dato l’ok, e ci stiamo adesso interfacciando con la comandante della Polizia locale per valutare la fattibilità e l’idoneità di alcuni spazi in modo da dare la possibilità alle persone di poter accedere senza creare disagi alla viabilità», spiega il sindaco facente funzioni Maria Grazia Richichi. Ma non è tutto: «È stato siglato un accordo, sempre tramite Asp, con i medici di base e i pediatri per ottenere la loro disponibilità, o presso i loro locali o presso altre strutture messe a disposizione dal Comune, a effettuare tamponi antigenici o rapidi gratuiti ai pazienti. Pazienti che però verranno selezionati dai medici di famiglia in base alla sintomatologia clinica e in base ai segni clinici, quindi non saranno tamponi a tappeto bensì tamponi mirati secondo le indicazioni dei medici stessi». I medici generici che hanno aderito all’accordo saranno remunerati dall’Asp per ogni tampone eseguito. È chiaro che i test rapidi, se positivi, dovranno essere poi confermati dai tamponi molecolari Asp; certamente, consentiranno intanto di mettere in isolamento soggetti quasi sicuramente positivi. «Il drive-in è in divenire così come è in divenire il percorso con i medici di famiglia; il tutto si andrà a strutturare entro la settimana entrante», assicura Richichi. C’è, inoltre, la possibilità per i cittadini di effettuare dei tamponi a pagamento, rapidi e sierologici, presso qualche ambulatorio di medicina generale con sede a Villa, o veri e propri test molecolari in qualche laboratorio di analisi fuori Villa. «Ognuno sarà chiaramente libero di scegliere, è una decisione a discrezione del cittadino stesso», conclude Richichi. fra.me.

Potrebbe interessarti

Chiaro ed univoco “no” ai mezzi pesanti all’interno del porto di Reggio Calabria
Attualità
126 views
Attualità
126 views

Chiaro ed univoco “no” ai mezzi pesanti all’interno del porto di Reggio Calabria

Francesca Meduri - 23 Gennaio 2021

"Il Protocollo d’intesa di prossima sottoscrizione tra gli attori territoriali principali alla pianificazione dell’area portuale di Reggio Calabria, ovvero Autorità…

“Il tempo passa e i problemi restano (senza soluzione)”: Per amore di Campo Calabro tuona contro la squadra di governo
Campo Calabro
461 views
Campo Calabro
461 views

“Il tempo passa e i problemi restano (senza soluzione)”: Per amore di Campo Calabro tuona contro la squadra di governo

Consolata Maesano - 22 Gennaio 2021

"Per Amore di Campo Calabro" non si spengono le polemiche e le critiche agli inquilini di Palazzo della Maddalena. L'associazione,…

Villa, sanzionate 17 persone assembrate in un locale
Uncategorized
2818 views
Uncategorized
2818 views

Villa, sanzionate 17 persone assembrate in un locale

Francesca Meduri - 22 Gennaio 2021

    Polizia di Stato: Controlli del rispetto delle norme di contenimento del contagio da Covid 19 in città ed…