È quanto chiariscono in una nota l’assessore Imbesi e il consigliere Bellantone.
“L’amministrazione-continuano i due rappresentanti della coalizione di governo – ha sostenuto e richiesto lo spostamento degli approdi a sud dell’attuale porto di Villa San Giovanni, al fine di superare i problemi legali al traffico dei mezzi pesanti ed al conseguente inquinamento ambientale ed acustico che ne deriva. Si è chiarito che in tal senso si è espresso, all’unanimità il Consiglio comunale della Città ed anche il Consiglio della Città Metropolitana. Si è prospettata anche l’esistenza di delibera della Giunta della Regione Calabria che ha finanziato la viabilità di accesso alla nuova area portuale ed all’arteria autostradale. Il tutto documento ed approfondito come fatto in oltre tre anni di consiliatura per il tramite della rappresentanza parlamentare del territorio, in particolare del Sen. Marco Siclari che per ben 4 volte ha presentato il progetto degli approdi a sud come emendamento a vari disegni di legge, ricevendo sempre dal Governo in carica l’indisponibilità politica all’approvazione. L’autorità portuale ha non solo inserito nella discussione generale l’idea progettuale degli approdi a sud come obiettivo, ma ha sempre convenuto come questa sia la migliore soluzione, tanto per il Comune di Villa San Giovanni, quanto per il Comune di Reggio Calabria, quanto per il sistema portuale e dei trasporti. Non ultima per importanza l’amministrazione -concludono Imbesi e Bellantone – ha chiesto che venga istituita una sede operativa dell’Autorità portuale proprio a Villa San Giovanni”.
Potrebbe interessarti

Vaccinazioni anti-covid a Reggio, insorgono i sindaci dello Stretto: «Gestione disastrosa»
Francesca Meduri - 25 Febbraio 2021"Un piano vaccinale gestito così rischia solo di provocare assembramenti e nuovi focolai. È paradossale che chi dovrebbe garantire…

Coronavirus a Reggio Calabria, quattro chiusure scolastiche nell’area tirrenica
Francesca Meduri - 25 Febbraio 2021Il coronavirus continua a creare problemi in varie scuole della provincia di Reggio Calabria. A Bagnara Calabra risulta positiva una…

Scilla, riunione del comitato dei sindaci Asp: sul tavolo servizi sanitari e piano vaccinazioni
Francesca Meduri - 24 Febbraio 2021Lo stato dell'arte del sistema sanitario e dei servizi territoriali sul versante tirrenico, con particolare riferimento alla Casa della…