VILLA SAN GIOVANNI – Via i sigilli ma resta la puzza nell’area del depuratore di Pezzo. A quasi due anni dal sequestro nell’operazione denominata “Mala depurazione”, coordinata dalla Procura della Repubblica guidata da Giovanni Bombardieri, l’impianto di purificazione delle acque reflue comunali risulta dissequestrato dallo scorso 31 luglio. A gestirlo non è più il dirigente del Dipartimento 11 Ambiente della Regione Calabria, all’epoca dell’inchiesta nominato custode giudiziale dei 14 impianti sequestrati, ma la società Calgeco e il Comune. La nota lieta, tuttavia, non risolve l’eterno problema del cattivissimo odore che si respira attorno alla zona dell’impianto durante il periodo estivo. Perché succede ancora se, come sostiene l’assessore Caminiti, il dissequestro certifica che l’impianto è perfettamente funzionante e che le acque che poi arrivano nello Stretto sono pulite? In oltre vent’anni, nonostante interventi e lavori di una certa portata sul depuratore, le amministrazione comunali che si sono avvicendate non sono mai riuscite a liberare il quartiere di Pezzo dal tanfo proveniente dall’impianto e dai vicini scarichi fognari. «Non si vive, soprattutto di sera la situazione è davvero invivibile. Un mio amico aveva affittato casa in questa zona ed è scappato», racconta Giusy Santacaterina, docente e giornalista villese residente a Pezzo. «Qui la mascherina siamo costretti a usarla anche per la puzza di fogna oltre che per il Covid», prosegue Santacaterina ricordando le sue tante battaglie, fatte di denunce e segnalazioni, sul depuratore di Pezzo. Rimosso ormai da tempo il divieto di balneazione nel tratto di mare corrispondente all’impianto, si riuscirà finalmente a trovare pure una soluzione per eliminare i miasmi che insozzano Pezzo e il lungomare? f.m.
Potrebbe interessarti

Uncategorized
107 views
Uncategorized
107 views
Coronavirus a Villa, 3 dipendenti positivi: chiusi gli uffici comunali. E le scuole non riaprono
Francesca Meduri - 20 Aprile 2021VILLA SAN GIOVANNI - Salgono a 28 i casi attivi di covid-19 nella città di Villa San Giovanni. Un quadro…

Attualità
90 views
Attualità
90 views
REGGIO. Attivi gli ambulatori di intraomoenia al Gom
Francesca Meduri - 20 Aprile 2021A partire da oggi sono attivi gli ambulatori di intraomoenia del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio…

Comunicati stampa
334 views
Comunicati stampa
334 views
Carabinieri scatenati nel Reggino: 3 rumene in manette per furto, sigilli a stalla per vendita abusiva di animali, interrotta festa di 18esimo
Francesca Meduri - 19 Aprile 2021Intensi nel corso del fine settimana i servizi di controllo del territorio svolti dai Carabinieri della Compagnia di…