di CONSOLATA MAESANO VILLA SAN GIOVANNI – Il cittadino villese vive da anni prigioniero dentro una ballata liberamente ispirata al dramma del camminare tra le strade di una città dove i marciapiedi a tutto servono fuorché al transito dei pedoni.
La ballata racconta infatti di strade dotate di marciapiedi inutilizzabili per chi si sposta in città coi propri piedi.
Perché prigionieri delle erbacce miasmatiche. Perché invasi da spazzatura e microdiscariche. Perché cosparsi di deiezioni canine.
La ballata dell’indifferenza narra di marciapiedi ostruiti, scambiati per parcheggi, di scivoli bloccati da auto abbandonate ovunque. La ballata dell’incuria che, come una gomma, ha cancellato le strisce pedonali in tutte le strade di Villa.
La ballata, sopra ogni cosa, dei marciapiedi in rovina: come quelli in Via Rocco La Russa, dotati di «rampe di accesso che solo in parte rispettano i requisiti minimi indicati dalla normativa in termini dimensionali»; o ancora quelli sulla strada Nazionale, che nel tratto compreso tra Via Giovanni Calì fino all’incrocio con via Zanotti si presentano «non omogenei, con larghezza e altezza variabile con la maggior parte dei tratti in cui i cordoli si trovano a quota zero», «in alcuni punti interrotti da pali di illuminazione», come decanta, assieme alla ballata, anche lo studio preliminare del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche stilato nel 2018 dai professionisti del servizio civile presso l’ufficio tecnico.
La ballata del manto stradale dissestato e stracolmo di crateri, che pare uscito dai bombardamenti del ’43.
La ballata della rassegnazione e dell’indifferenza.
Potrebbe interessarti

“Il tempo passa e i problemi restano (senza soluzione)”: Per amore di Campo Calabro tuona contro la squadra di governo
Consolata Maesano - 22 Gennaio 2021"Per Amore di Campo Calabro" non si spengono le polemiche e le critiche agli inquilini di Palazzo della Maddalena. L'associazione,…

Villa, sanzionate 17 persone assembrate in un locale
Francesca Meduri - 22 Gennaio 2021Polizia di Stato: Controlli del rispetto delle norme di contenimento del contagio da Covid 19 in città ed…