VILLA. Lungomare e variante, consegnati i lavori all’impresa aggiudicataria. Entro 60 giorni il progetto esecutivo e poi l’apertura del cantiere

11 Luglio 2020
1897 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Consegnati lo scorso 6 luglio i lavori all’impresa aggiudicataria dell’appalto integrato relativo al mascheramento della variante di Cannitello e alla riqualificazione del lungomare. Entro 60 giorni la stessa impresa col suo pool di tecnici dovrà redigere e presentare il progetto esecutivo dell’opera per consentire, nel brevissimo termine, l’apertura del cantiere. È la notizia comunicata ieri dal sindaco facente funzioni Maria Grazia Richichi dopo un vertice a Palazzo San Giovanni con una delegazione di Rfi Italferr, composta dall’ingegnere Leocata, responsabile area investimenti sud di Rfi area Calabria e Sicilia, dai tecnici del gruppo del progetto e dal direttore dei lavori. Presenti per il Comune la facente funzioni Maria Grazia Richichi, gli assessori Giovanni Imbesi e Massimo Morgante, il consigliere Giuseppe Bellantone, e l’ingegnere Ascente del settore tecnico, che hanno concordato con Rfi una serie di incontri nel corso dei quali «si procederà alla scelta della pavimentazione da installare, al  tipo di ringhiera da utilizzare ed a tutti gli altri accessori e complementi di arredo come panchine e cestini sia per la via marina che per il grande parco che sorgerà dopo la copertura della variante di Cannitello». Il sindaco ff annuncia inoltre l’istituzione di «un tavolo tecnico permanente per seguire passo passo tutto l’iter realizzativo di questa importantissima opera che la città attende da anni. Per la variante – entra nei dettagli Richichi – si procederà con l’esecuzione in un unico lotto, mentre i lavori della via marina verranno divisi in tre fasi o lotti funzionali: completato un lotto si proseguirà con il secondo e poi col terzo quindi non tutta la via marina verrà chiusa contemporaneamente. Il tempo di esecuzione dei lavori sarà di circa 300 giorni». Conclude la facente funzioni: «L’amministrazione continua a seguire con impegno e dedizione questo grande progetto di riqualificazione della via marina e di mascheramento del cosiddetto “ecomostro” e cioè della variante di Cannitello. Si tratta del primo e più importante punto del programma amministrativo della coalizione nella convinzione che la via marina e tutto il waterfront siano il più significativo biglietto da visita della città ed il bene di cui tutti i cittadini ed i turisti devono godere in tutta la sua bellezza paesaggistica ed ora, grazie ai lavori, nella piena agibilità e funzionalità. Considerata l’importanza dell’opera vi è stata la condivisione con tutte le forze politiche, anche di minoranza consiliare».

Redazione

Potrebbe interessarti

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari
Attualità
203 views
Attualità
203 views

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

VILLA SAN GIOVANNI - I topi non risparmiano nemmeno Palazzo San Giovanni. Dopo le scuole e la sede distaccata dei…

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio
Cronaca
628 views
Cronaca
628 views

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

    All’origine la lite per una donna che ha rischiato di finire in tragedia, a Villa San Giovanni. La…

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»
Attualità
264 views
Attualità
264 views

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»

Francesca Meduri - 22 Marzo 2024

«“La opera più grande al mondo, seconda per importanza solo all’andata sulla luna”, rischia di diventare un giallo alla Agatha…