Lions e Kiwanis presentano l’evento “I bambini e il covid-19: la sfida di domani a partire da oggi”

25 Giugno 2020
711 Views
Stampa

Con i Service da sempre attenti ai bambini e al loro specifico ambiente di crescita “I bambini e il Covid 19 la sfida di domani a partire da oggi”: con questo titolo il Kiwanis International e il Lions International hanno organizzato un webinar live streaming per sabato 27 giugno dalle ore 9.30 alle 13.
Tre sessioni di lavoro su “La scuola – L’emotività – L’arte” con illustri relatori, preceduti dai saluti del luogotenente della divisione 13 Calabria Mediterranea del Kiwanis International Distretto Italia San Marino Rosario Previtera e dal presidente della circoscrizione XI del Lions International Ettore Tigani.
Il senso dell’incontro nell’introduzione, affidata a due soci Kiwanis e Lions che con i bambini lavorano e per quel mondo si spendono, indicandone il razionale condiviso e costruito proprio sul profondo intento di “essere dalla parte dei bambini”: Vincenzo Romeo, psichiatra, psicoanalista, direttore della Scuola di Specializzazione in psicoterapia, psicoanalitica e gruppoanalitica, presidente del Lions club RC “Città del Mediterraneo”; Silvia Rinaldi, medico specialista in psicologia clinica, psicoterapeuta, didatta Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva, segretario del Kiwanis club Varese.
L’attenzione rivolta ai bambini, spettatori e protagonisti di questo tempo “sospeso”, declinata in tre grandi ambiti di loro pertinenza: LA SCUOLA, attualmente al centro delle progettualità prossime per i rientri a settembre ma anche “luogo di sperimentazione ” con la DAD appena conclusa e forse da riprendere. A parlare di scuola “del futuro” Adriana Labate dirigente dell’istituto comprensivo di Sant’Eufemia; di didattica a distanza Maria Rosa Rossi, dirigente dell’istituto comprensivo Varese 5; del rapporto “Bambini e genitori: a casa e da remoto” il ricercatore psicoterapeuta Alberto Pellai, specialista della ‘famiglia’ e delle sue relazioni complesse e articolate.
Il secondo grande ambito di cui si tratterà riguarda l’EMOTIVITA’ dei bambini e la parola sarà a quattro clinici psicoterapeuti che attraverso la loro professionalità ed esperienza anche “nei tempi del covid” ci faranno riflettere su emozioni e stati d’animo rilevanti (Dr.ssa Emanuela Iacchia) e sul “compreso ” di questo tempo ( Dr.ssa Ketty De Gregorio), sull’ambiente domestico come luogo di tutela del minore (Dr. Matteo Fabris) e anche sull’esperienza di “terapia via zoom” proprio con i piccoli (Dr.ssa Claudia Lonati).
Infine, ma non per importanza, l’ARTE come strumento nelle mani dei bambini per esprimere quanto da loro vissuto, scelto per essere condiviso: la creatività dei più piccoli nelle immagini (grazie al progetto “Incoronamenti” della psicologa e foto-terapeuta Laura Belloni Sonzogni) e nella narrazione (con “Raccontami una storia” di Fata Zucchina con l’esperienza di Renata Cantamessa).
Le conclusioni sono affidate ai due governatori Nicola Clausi del Distretto 108 YA Lions International e Maura Magni del Distretto Italia San Marino Kiwanis International, per la prima volta insieme con un evento formativo che riunisce i Service, da sempre attenti ai bambini e al loro specifico ambiente di crescita.
L’evento ha il patrocinio della SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva) sezione Lombardia e della Scuola SPPG (Scuola di Specializzazione in psicoterapia, psicoanalitica e gruppoanalitica).

Potrebbe interessarti

Ponte sullo Stretto, il Comune di Villa rivendica l’inserimento nel gruppo di lavoro: «Salvini venga qui e capirà»
Attualità
70 views
Attualità
70 views

Ponte sullo Stretto, il Comune di Villa rivendica l’inserimento nel gruppo di lavoro: «Salvini venga qui e capirà»

Francesca Meduri - 4 Dicembre 2022

VILLA SAN GIOVANNI - «Il ministro Salvini venga a Villa San Giovanni e capirà subito che è assoluta miopia aver…

Maremoto a Stromboli, onda di tsunami arriva in Calabria: nessun disagio ma resta alta l’attenzione
Attualità
152 views
Attualità
152 views

Maremoto a Stromboli, onda di tsunami arriva in Calabria: nessun disagio ma resta alta l’attenzione

Francesca Meduri - 4 Dicembre 2022

Un maremoto si è verificato nel pomeriggio di oggi al largo dell’isola di Stromboli causando un’onda di tsunami di un metro e mezzo…

Villa, nuovo avviso pubblico per nomina garante comunale disabili. Tutte le info
Attualità
216 views
Attualità
216 views

Villa, nuovo avviso pubblico per nomina garante comunale disabili. Tutte le info

Francesca Meduri - 3 Dicembre 2022

VILLA SAN GIOVANNI – Nella Giornata internazionale delle persone con disabilità, oggi, il Comune di Villa San Giovanni ri (pubblica)…