VILLA. Erosione costiera e Nostro-Repaci, mancano ancora i progetti dei lavori finanziati

20 Giugno 2020
997 Views
Stampa
VILLA SAN GIOVANNI – Il problema dell’erosione costiera di Cannitello è stato l’oggetto principale dell’incontro svoltosi venerdì scorso, presso la sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria, tra l’amministrazione comunale villese – rappresentata dal sindaco f.f. Maria Grazia Richichi e dall’assessore Giovanni Imbesi – e  il dirigente del Settore 13 – Difesa del suolo e Salvaguardia delle coste – Edilizia e Impiantistica sportiva, arch. Giuseppe Mezzatesta.  
Il tecnico metropolitano – si apprende da un comunicato del sindaco ff Richichi – ha riferito di aver proceduto, non appena iniziata la fase 2 covid, alla nomina del Rup (responsabile unico  del procedimento) e del supporto al Rup per la progettazione della messa in sicurezza dell’arenile di Cannitello. «È stata ribadita con forza, da parte dell’Amministrazione, la volontà di non indicare il tipo di intervento da attuare, bensì si è chiesto che il tema della progettazione sia solo la messa in sicurezza della costa e quindi dell’abitato di Cannitello. Non si vuole più sentir parlare soluzioni tampone e comunque di barriere di fronte alle spiagge, si pretende che siano i migliori progettisti scelti, in seguito al bando, a dare la soluzione ottimale per la tutela del paesaggio e per la salvaguardia delle coste».
L’Arch. Mezzatesta – si legge sempre nel comunicato della Richichi – ha assicurato tempi brevi per l’assegnazione della progettazione per la protezione dell’abitato di Cannitello. Il sindaco e l’assessore hanno chiesto che all’interno del tavolo tecnico continuo per la progettazione ci sia sempre un rappresentante del comitato difesa costa Cannitello così come concordato con tutti gli enti già nel mese di febbraio.  
Altro importante tema trattato è stata la demolizione e la ricostruzione del plesso dell’istituto “Nostro-Repaci” di via Marconi: «non è stata ancora affidata la progettazione, ma, a breve, superata qualche difficoltà burocratica, si procederà alla progettazione che consentirà alla Città di riavere un plesso storico fruibile dai cittadini».
«Su tutte le questioni trattate, che rivestono un’importanza fondamentale per la sicurezza dei cittadini e la fruibilità di beni primari, quali il litorale e la pubblica istruzione, l’attenzione dell’Amministrazione comunale – viene infine assicurato nel comunicato firmato dal sindaco ff –  è stata e continuerà ad essere sempre massima; i ritardi finora e purtroppo sono dipesi da iter procedimentali e burocratici spesso lunghi farraginosi che il Comune, come i cittadini, subisce senza tuttavia mai mollare nella funzione di pungolo e di stimolo nei confronti delle istituzioni competenti agli interventi».

Potrebbe interessarti

Santo Stefano in Aspromonte, la nuova sede dell’Arma in un bene confiscato
Attualità
112 views
Attualità
112 views

Santo Stefano in Aspromonte, la nuova sede dell’Arma in un bene confiscato

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

    Il 22 aprile 2024, alle 17.00, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi,…

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”
cultura e storia
132 views
cultura e storia
132 views

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - «Una mostra in omaggio al coraggio e alla dedizione di coloro che hanno lottato per…

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte
Attualità
188 views
Attualità
188 views

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

«È il 25 maggio la data individuata per una grande manifestazione popolare, contro il Ponte sullo Stretto, da tenersi a…