Scilla, un paradiso da salvare: così l’istituto Piria trionfa al concorso di ScuolAttiva Onlus

29 Maggio 2020
1939 Views
Stampa

di ASTRID FACCIOLÀ

La classe terza, sezione A e B dell’Istituto Comprensivo Raffaele Piria di Scilla, è stata tra i vincitori del concorso proposto ultimamente da ScuolAttiva Onlus. La dirigente scolastica dell’istituito, la prof.ssa Margherita Nucera, è stata entusiasta dell’iniziativa di ScuolAttiva, ed ha accettato di partecipare per continuare ad istruire in modo creativo e piacevole i piccoli alunni durante il periodo difficile che si è verificato per via della pandemia da Covid-19.

La referente del progetto, l’insegnante Rachele Bellantone, ha richiesto la distribuzione da parte di ScuolAttiva sostenuta dal Miur, di kit con materiali gratuiti che includono brochures e opuscoli in modo che gli alunni possano apprendere al meglio.

Il tema trattato è stato quello del rispetto dell’ambiente, in particolare il rispetto e mantenimento delle risorse naturali, accompagnato dall’introduzione dei valori che portano a fare le scelte adeguate per vivere bene.

I bambini hanno scritto un diario di bordo e poi una storia il cui argomento centrale è appunto il rispetto ed il sostegno dell’ambiente marino. La storia si ispira ad un fatto realmente accaduto qualche anno fa, una tartaruga trovata morta sulla spiaggia di Scilla dopo aver ingoiato della plastica. La fantasia dei bambini ha creato tre fantasmi che vivono presso il castello di Scilla che vedendo l’incuria dell’uomo decidono di cominciare a proteggere il mare dall’invasione della plastica e da altri rifiuti e mantenere un ambiente pulito. Il racconto è stato illustrato dai disegni fatti dai bambini e dopo incollati in stile pellicola cinematografica con il titolo “Scilla un Paradiso da salvare”. Il progetto è stato spedito per posta ed il 27 maggio è stata pubblicata la graduatoria sui social network. Il premio è stato di 1500 euro, che saranno utilizzati per l’acquisto di strumenti digitali utili per scopi didattici.

Complimenti ai bambini, ai genitori, alla preside e tutte le insegnanti della scuola di Scilla che si sono impegnate per ottenere questo successo.

Seguono i nomi degli istituti vincitori:

Percorso Green Camp:

III C -C.D CASTROVILLARI 1 (Castrovillari) – insegnante MARILENA AGOSTO

IV B·- S.P BOTTO (Vigevano) – insegnante KATIA MOLINARI

Percorso Storie dal Mare:

III A-B -S.P PIRIA (Scilla) – insegnante RACHELE BELLANTONE

IV B -S.PCHIARELLI (Martina Franca) – insegnante FILOMENA CALIANNO

 

Potrebbe interessarti

Villa, corso di formazione per l’uso dei defibrillatori
Attualità
205 views
Attualità
205 views

Villa, corso di formazione per l’uso dei defibrillatori

Francesca Meduri - 2 Settembre 2024

Il Comune di Villa San Giovanni avvisa che in data 3 settembre 2024 a partire dalle ore 15 presso il…

Gioia Tauro, scoperte 7 piscine abusive: 9 persone denunciate
Cronaca
348 views
Cronaca
348 views

Gioia Tauro, scoperte 7 piscine abusive: 9 persone denunciate

Francesca Meduri - 2 Settembre 2024

  Controlli dei Carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro contro gli abusi edilizi e il furto d’acqua. In un’operazione di…

Ponte sullo Stretto, Ciucci: «Appalto unico, nessun lotto funzionale»
Attualità
167 views
Attualità
167 views

Ponte sullo Stretto, Ciucci: «Appalto unico, nessun lotto funzionale»

Francesca Meduri - 30 Agosto 2024

    La società Stretto di Messina risponde a quanto affermato oggi dal comitato “Invece del Ponte”. L’AD della società,…