VILLA SAN GIOVANNI – Continuerà a lavorare per altri tre mesi la commissione d’indagine presso il Comune di Villa San Giovanni, istituita lo scorso 18 febbraio dal prefetto di Reggio Calabria, Massimo Mariani, su delega del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, «per esperire accertamenti sull’attività svolta dall’amministrazione comunale di Villa San Giovanni, al fine di verificare l’eventuale sussistenza di forme di condizionamento della criminalità organizzata».
Il prefetto Mariani ha infatti disposto la proroga dell’ispezione antimafia, accogliendo la richiesta della commissione d’indagine in merito all’esigenza «di disporre di ulteriore termine di tre mesi per completare la impegnativa attività in corso».
Ispezione verosimilmente legata all’operazione “Cenide”, che sul finire del 2019 scuoteva il Comune di Villa San Giovanni con gli arresti del responsabile dell’ufficio tecnico Franco Morabito (in carcere) e del sindaco Giovanni Siclari (domiciliari).
La commissione d’indagine, composta dal dott. Emilio Saverio Buda (Dirigente Area 1, dir. seconda fascia presso la Prefettura di Reggio Calabria), dal rag. Francesco Picone, funzionario informatico presso la Prefettura di Reggio Calabria) e dal magg. Marco Vatore, comandante del Nucleo investigativo Reparto operativo dei Carabinieri di Reggio Calabria, continuerà dunque a passare al setaccio gli atti della gestione Siclari-Richichi, con particolare attenzione a quelli prodotti nell’ultimo anno e mezzo. I precedenti atti della squadra di governo di centrodestra erano già stati esaminati da altra commissione d’indagine nel 2017, con esito fortunatamente negativo ai fini dello scioglimento del consiglio comunale.
f.m.
Potrebbe interessarti

Coronavirus a Villa, 3 dipendenti positivi: chiusi gli uffici comunali. E le scuole non riaprono
Francesca Meduri - 20 Aprile 2021VILLA SAN GIOVANNI - Salgono a 28 i casi attivi di covid-19 nella città di Villa San Giovanni. Un quadro…

REGGIO. Attivi gli ambulatori di intraomoenia al Gom
Francesca Meduri - 20 Aprile 2021A partire da oggi sono attivi gli ambulatori di intraomoenia del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio…

Carabinieri scatenati nel Reggino: 3 rumene in manette per furto, sigilli a stalla per vendita abusiva di animali, interrotta festa di 18esimo
Francesca Meduri - 19 Aprile 2021Intensi nel corso del fine settimana i servizi di controllo del territorio svolti dai Carabinieri della Compagnia di…