SCILLA – Il presidente Giovanni Luca Bellantoni, a nome del Comitato Commercianti “Piazza San Rocco”, ha scritto alla Presidenza della Regione Calabria, alla Direzione dell’Asp di Reggio Calabria, al Prefetto di Reggio Calabria, alla Terna Commissariale del Comune di Scilla e alla Confcommercio Reggio Calabria portando all’attenzione la grave emergenza della raccolta dei rifiuti nel territorio comunale.
«Si segnala – inizia Bellantoni – la grave problematica creatasi a Scilla a seguito di mesi in cui la raccolta dei rifiuti differenziata ha presentato varie disfunzioni. Per quanto riguarda la raccolta della frazione umida, il disservizio perdura ormai da mesi, costringendo i cittadini e i commercianti a conferirlo assieme alla frazione Indifferenziata. Ad oggi anche quest’ ultimo servizio risulta pesantemente compromesso, e vari turni di ritiro sono “saltati” per non meglio specificati motivi. I rifiuti – denuncia Bellantoni – rimangono per strada, esposti alle intemperie e agli animali, causando danni ambientali, sanitari e di immagine al paese. Va da sé che bisogna porre urgente rimedio a questa situazione insostenibile, aggravata ancor di più dall’emergenza sanitaria Covid-19. Inoltre, l’approssimarsi dell’apertura graduale delle varie attività commerciali e la stagione turistica estiva ormai a ridosso, – continua il presidente del Comitato “Piazza San Rocco” – pongono le basi per una “bomba” sanitaria pronta a esplodere. Da qualche giorno si registrano tensioni sociali nei comuni viciniori, e il nostro timore è di non riuscire ad affrontare il già difficile periodo con l’aggiunta delle problematiche legate al ritiro rifiuti. La situazione – l’allarme di Bellantoni, che conclude – è grave e sta per esplodere. Con la presente si chiede un intervento urgente al fine di trovare soluzioni immediate al problema».
Potrebbe interessarti

“Il tempo passa e i problemi restano (senza soluzione)”: Per amore di Campo Calabro tuona contro la squadra di governo
Consolata Maesano - 22 Gennaio 2021"Per Amore di Campo Calabro" non si spengono le polemiche e le critiche agli inquilini di Palazzo della Maddalena. L'associazione,…

Villa, sanzionate 17 persone assembrate in un locale
Francesca Meduri - 22 Gennaio 2021Polizia di Stato: Controlli del rispetto delle norme di contenimento del contagio da Covid 19 in città ed…