«Registro con profonda soddisfazione gli interventi di Giuseppe Falcomatà, Federica Dieni ed altri esponenti politici sul tema della conurbazione fra Reggio e Messina scaturiti a seguito della idea lanciata o per meglio dire vigorosamente rilanciata dai professori Perna e Castrizio»: inizia così una nota del presidente dell’associazione dei comuni dello Stretto e sindaco di Campo Calabro, Rocco Alessandro Repaci, sull’argomento di cui si è parlato tanto negli ultimi giorni.
«Un tema non nuovo, ma sempre attuale – continua Repaci – che ha impegnato in termini di proposte e progetti una intera generazione di amministratori e politici calabresi e reggini, tanto da spingere il Consiglio Regionale della Calabria e l’Assemblea Regionale Siciliana ad approvare con leggi regionali l’istituzione della Conferenza Interregionale permanente per le politiche dell’area dello Stretto».
«L’Area dello Stretto, come comunemente viene chiamata, – ricorda Sandro Repaci – comprende sul versante calabrese oltre la città di Reggio Calabria i territori di 12 comuni che già sono ricompresi nell’area riconosciuta dalla Delibera di Giunta Regionale 354 /19 quale bacino ottimale interregionale dell’Area Integrata dello Stretto riconoscendo ad essi non il diritto, ma la necessità economica, infrastrutturale, politica e sociale di essere compartecipi e coprotagonisti di un processo di conurbazione. Parimenti regione Sicilia, con deliberazione di Giunta n. 380 /2019 ha individuato ben 43 comuni, comprese le isole di Lipari e Salina quali facenti parte del bacino ottimale sul versante siciliano».
«Ritengo sia necessario partire da qua – conclude Sandro Repaci – perchè le premesse istituzionali delle azioni che vengono prefigurate da più parti ci sono tutte al di là della complessità e della arditezza delle ipotesi normative che da più parti vengono rappresentate. Questo processo è una scommessa sul futuro ed una sfida che l’intera classe politica deve avere la capacità di raccogliere . E’ in questo spirito che l’Associazione dei Comuni dell’Area dello Stretto non farà mancare il proprio contributo al dibattito che si sta sviluppando».
Potrebbe interessarti

Attualità
292 views
Attualità
292 views
Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Attualità
131 views
Attualità
131 views
Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

Uncategorized
142 views
Uncategorized
142 views
61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…