VILLA SAN GIOVANNI – Anche quest’anno l’ITE “L.Repaci” si riconferma sinonimo di tecnologia e innovazione coinvolgendo numerosi alunni provenienti dalle scuole medie dell’hinterland e dalla prima classe dell’ITE con la fantastica esperienza del torneo di “sumo robot”. Sotto l’accurata organizzazione della prof. Maria Caterina Papalia, gli allievi hanno seguito alcune lezioni svolte dal prof. Calabrò Antonino finalizzate alla programmazione dei robot.
Tra le 4 squadre finaliste, hanno vinto il primo posto i ragazzi della squadra dei “tecnici” formata da allievi dalla scuola media di Villa San Giovanni, a seguire, la squadra “Dragonball” formata dai ragazzi della 1°A ITE che si è aggiudicata il secondo posto.
La nostra scuola seguendo le direttive del PNSD ha ritenuto importante inserire la robotica tra le attività scolastiche, perché fermamente convinti che la robotica educativa è in grado di porre l’allievo al centro del processo di insegnamento-apprendimento.
Questo progetto iniziato 5 anni fa, riscuote successo di anno in anno perché la robotica aiuta a sviluppare il pensiero computazionale e il problem solving , in quanto mette l’allievo nella condizione di ragionare, riuscendo quasi sempre a risolvere un problema, in questo modo diventa automatica la correzione dell’errore (debug), ma anche la visione del prodotto finale.
Ai vincitori va il plauso dei prof che hanno seguito i lavori.
Seguirà a data da destinarsi, la cerimonia di premiazione durante la quale un esperto di “robotica” dialogherà con gli studenti.
Gianluca Mantegna
classe 3A ITE
Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…