SCILLA – Un angolo di paradiso letteralmente distrutto dalla furia del mare. Favazzina, piccola frazione del comune di Scilla, ha pagato a caro prezzo l’ultima mareggiata, ma adesso vuole ripartire, vuole rinascere e farsi trovare pronta per l’estate che verrà. A tal fine, dunque, Carmen Santagati, giovane professionista scillese nota anche per il suo impegno in politica, ha promosso una petizione su charge.org e l’ha diretta ai vertici della Regione Calabria, del Comune di Scilla e della Città Metropolitana di Reggio Calabria. «Ricostruiamo Favazzina di Scilla distrutta dal maremoto», titola la petizione che, da poche ore online, ha già raggiunto quasi 500 firme.
«A ridosso di Natale 2019 – ricorda Carmen Santagati nella petizione – una mareggiata violenta e spietata ha messo in ginocchio un piccolo paradiso terrestre chiamato Favazzina. Case e strade distrutte, spiagge cancellate… Non esiste quasi più niente e non si riesce nemmeno più a raggiungere il mare a causa dei detriti, dei massi, della terra etc etc che ostruiscono il passaggio. Migliaia di persone – prosegue Santagati – si rifugiano in questo borgo con le famiglie per trascorrere i mesi estivi in serenità… Serve urgentemente l’intervento di tutte le Istituzioni locali e regionali per la ricostruzione dell’intera costa!!! Non si può abbandonare una comunità al suo tragico destino solo perché non si chiama Venezia! Noi abbiamo un patrimonio naturale e paesaggistico che nulla ha da invidiare a nessuno. Scilla e Favazzina – conclude Santagati – rientrano tra le meraviglie UNESCO da tutelare e salvaguardare. Non possiamo restare inermi davanti a tanto degrado».
Redazione
Potrebbe interessarti

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Francesca Meduri - 27 Aprile 2025SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…